NY Times, da Severance a Better Call Saul: ecco la loro Top 10 delle miglior serie del 2022

Il giornale americano ha reso note le loro preferenze, una selezione molto varia del meglio dal piccolo schermo e dallo streaming

ny times severance top 10 serie 2022

Altro appuntamento con le classifiche di fine anno. Dopo quella decennale della rivista britannica Sight & Sound dedicata ai migliori film della storia del cinema e quella del New Yorker sul meglio dal piccolo schermo di questo 2022, ecco a voi la Top 10 delle migliori serie stilata dal NY Times.

Secondo James Poniewozik, Mike Hale e Margaret Lyons, questo è stato l’anno in cui gli algoritmi hanno confezionato molti prodotti del tipo “vi può interessare anche”, ma anche sequel, prequel e paratesti collegati a già celebri franchise. Nella loro classifica non troviamo quindi House of The Dragon o Gli Anelli del Potere, ma non mancano comunque grandi titoli di questa intensa annata televisiva.

Di norma, la classifica è redatta in ordine alfabetico ma il NY Times ha fatto un eccezione e ha messo in testa a tutte quella che viene considerata la miglior serie del 2022 – ovvero Reservation Dogs. Creata da Taika Waititi e Sterlin Harjo, la seconda stagione dello show incentrato su teenager nativi americani si è rivelata ancora più assurda e divertente, per loro.

La Top 10 prosegue poi con Abbott Elementary della ABC, una serie ambientata tra gli insegnati di un istituto di Philadephia che «ci ha mostrato un lato della scuola pubblica che non avevamo visto in questo modo finora». La lista mette poi insieme 4 titoli: Atlanta, Better Call Saul, Better Things e The Good Fight; sono accomunate dal fatto che sono le ultime stagioni delle rispettive serie, un quartetto che rappresenta il meglio della televisione di questi ultimi anni, tra celebrità hipp-hop e ritratto dei neri nella società attuale.

Sono elencate insieme anche Los Espookys di HBO e What We Do in the Shadows (FX), entrambe appartenenti alla categoria “commedie sul sovrannaturale”. L’elenco prosegue poi con High School, teen drama di Prime Video basato sulla storia delle gemelle Tegan e Sara Quin, e un caso particolare come le udienze legate all’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021. «Non è un insulto chiamare le indagini sull’attacco alla democrazia uno show televisivo – afferma il NY Times – Le udienze hanno reso un servizio pubblico in uno degli show dell’estate e l’evento televisivo dell’anno».

Tornando alle serie fiction, vengono elencate anche Killing It, P-Valley (incentrate entrambe sul sogno americano e le sue storture) e soprattutto L’Amica Geniale e la sua terza stagione – Storia di chi fugge e di chi resta, presente anche nella classifica del New Yorker. Spazio poi a The Rehearsal di HBO e a Severance, lo show AppleTV+ con Adam Scott acclamato dalla critica.

La Top 10 (allargata) si conclude poi con alcune menzioni d’onore a serie come The Bear, The Dropout e Undone. Siete d’accordo con loro? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: MovieStills

Fonte: NY Times

© RIPRODUZIONE RISERVATA