The Walking Dead: ecco perché la serie non chiude nonostante il grande calo di ascolti

La parola ai vertici dell'emittente AMC

The Walking Dead

La nona stagione di The Walking Dead è stata segnata da un grande calo di spettatori, e basti pensare che l’episodio finale è stato visto da “soli” 5 milioni di persone: un numero lontanissimo dagli anni d’oro della serie, e giusto per fare un paragone effettivo, ricordiamo che l’epilogo della sesta stagione era invece stato seguito da 18 milioni di fan.

La domanda sorge legittima, soprattutto da parte dei sempre più numerosi detrattori: perché lo show non chiude? Nonostante il calo, infatti, The Walking Dead è ormai stata rinnovata per una decima stagione, ed è pure in arrivo un nuovo spin-off dopo Fear the Walking Dead. Ebbene, sappiate che la risposta è molto semplice: i vertici della AMC, emittente della serie, continuano a rimanere soddisfatti dei numeri.

Ha dichiarato la presidente dell’azienda, Sarah Burnett: «Il nostro declino ha veramente rispecchiato il declino di tutta la tv via cavo, è solo che noi siamo caduti da un punto più alto. Il fatto che siamo ancora lo show numero 1 con un margine di 2 su 1 è qualcosa. Una delle cose da cui prendo incoraggiamento è il fatto che i nostri rating sono molto stabili. C’è stato un declino all’inizio della nona stagione, ma giunti a metà stagione è arrivata una stabilità che non abbiamo mai visto in questa proprietà prima d’ora. Pensiamo di aver raggiunto il fondo, e se quel fondo continua a rimanere attorno a quei numeri, la serie continuerà a essere un fenomeno della tv via cavo nel 2019».

Il discorso della Burnett è chiaro: nonostante il grandissimo calo di spettatori, i numeri attuali della serie continuano a rimanere ottimi, e infatti, The Walking Dead è rimasta comunque la serie più vista ogni domenica sera negli States. Certo, passare dai 18 milioni della sesta stagione ai 5 milioni della nona stagione dev’essere una cosa dolorosa, ma quello che la Burnett sta dicendo è che anche un totale di 5 milioni è un risultato di cui essere contenti.

Insomma, salvo ulteriori declini, a quanto pare The Walking Dead continuerà a esistere e ad espandersi nel corso dei prossimi anni: voi che ne pensate in proposito?

Fonte: Vulture

© RIPRODUZIONE RISERVATA