Top 30: le migliori serie TV del 2018

In un annata particolarmente fortunata per la serialità televisiva, queste sono le 30 narrazioni a puntate che non dovreste perdervi per nulla al mondo. Le avete già viste tutte?

Julia Roberts in Homecoming

È stato un anno molto generoso se parliamo di serie Tv. Il linguaggio ha raggiunto una maturazione tale che insieme alla grande produzione di qualità, garantita da brand come HBO e BBC, le vie della sperimentazione si moltiplicano, portando a esiti sorprendenti, da The Romanoffs a Kidding, passando per Mosaic e Maniac.

Non è solo una questione di stile, ma anche di formati: la serie di Matthew Weiner, ad esempio, è una antologia di film da un’ora e mezza legati da un filo teorico molto sottile, mentre le cesure in Maniac sono poco più di un pretesto. La classifica che segue prende in considerazione tutte le casistiche possibili: serie e miniserie (termine, quest’ultimo, sempre più svuotato di significato, visto che se un prodotto funziona, per quanto autoconclusivo, di solito si trova comunque il modo di affiancargli una seconda stagione: basti pensare a Big Little Lies), novità e ritorni.

Il criterio è naturalmente personale, ma se dovessi identificare le scelte con un tratto unico, direi che ho mediamente privilegiato gli show con un maggiore coefficiente di innovazione narrativa e registica, rispetto a quelli di evidente qualità (recitazione e messa in scena) ma più convenzionali. Ci sono ovviamente delle eccezioni.

Per darvi infine un numero come riferimento: la selezione si basa su circa un centinaio di visioni (ovvero 100 stagioni di titoli differenti, andate in onda nel corso del 2018), una percentuale inevitabilmente modesta se guardiamo all’intera produzione mondiale, ma credo sufficiente a garantire una certa autorevolezza se ci limitiamo al mercato italiano e americano, e ai principali network in chiaro, via cavo e streaming.

Come sempre, la classifica è ordinata dal 30° al primo posto (viva la suspense), e vicino ad ogni titolo affianca il canale dove potete (o potrete) recuperare in Italia la serie citata.

 

Qui trovate invece la Top 30 dei migliori film del 2018!

© RIPRODUZIONE RISERVATA