Cattive acque: il film con Mark Ruffalo tratto da una storia vera

Cattive acque film

Sarà nelle sale dal 20 febbraio Cattive acque film diretto da Todd Haynes e interpretato da Mark Ruffalo.

Un’altra pellicola che tratta di fatti realmente accaduti, dopo i recenti Richard Jewell e Il diritto di opporsi.

Cattive acque film: la trama

Mark Ruffalo interpreta l’avvocato Robert Bilott. Difensore di varie aziende chimiche di Cincinnati, diventerà il loro principale accusatore quando verrà a conoscenza di alcune attività illecite a danno della popolazione.

1998, Robert vive la sua vita tranquilla da socio del suo studio legale, da marito di Sarah (Anne Hathaway) e da neopadre. La sua esistenza verrà stravolta dalla visita di Wilbur Tennant (Bill Camp), un contadino della Virginia che conosce sua nonna. L’uomo vorrebbe mostrargli le prove – scatole di filmati – a sostegno della sua tesi: le sue 190 mucche non sono morte per cause naturali ma avvelenate. Wilbur è convinto che il motivo sia da ricercare nelle acque del lago in cui si abbeverano, nei pressi del quale è sito il grande impianto dell’azienda DuPont. Robert, però, non è intenzionato a prestargli attenzione.

Successivamente, in occasione di una visita alla nonna, l’avvocato incontra nuovamente il contadino e questa volta acconsente a visionare i filmati, dove si vedono i cadaveri delle mucche. Robert decide di assumersi la responsabilità del caso, dando vita a una lotta legale ventennale. Questa vicenda metterà a repentaglio non solo la sua carriera ma anche la sua stessa vita e quella della sua famiglia. Bilott scoprirà che da decenni la DuPont usa i corsi d’acqua per smaltire l’acido perfluoroottanoico: una gravissima minaccia per la salute di 70 mila cittadini.

IL TRAILER

Cattive acque film

Rob Bilott, Mark Ruffalo e Todd Haynes | Foto: Getty Images

Oltre che dei film sopracitati, Cattive acque si inserisce nel filone di Tutti gli uomini del presidente, Spotlight, The Post. Un legal thriller che vede la partecipazione di Anne Hathaway, nei panni della moglie di Robert Bilott; Tim Robbins in quelli di Tom Terp; Bill Pullman è Harry Dietzler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA