Cosa significa Tolo Tolo? Ecco perché il nuovo film di Checco Zalone si intitola così

Cosa significa Tolo Tolo

Tolo Tolo è il titolo – piuttosto curioso – del nuovo film di Checco Zalone, questa volta nella triplice veste di regista, sceneggiatore e interprete. Ma cosa significa Tolo Tolo?

Il debutto di Checco Zalone alla regia

Zalone, all’anagrafe Luca Pasquale Medici, ci ha ormai abituati al suo essere ben al di sopra delle righe, e ce lo ha dimostrato ancora una volta. A tre anni da Quo Vado?, il comico pugliese si ripresenta al cinema con un film che segna il suo debutto alla regia.

Le quattro pellicole precedenti, infatti, hanno visto Gennaro Nunziante alla regia e alla sceneggiatura, con Checco Zalone in veste di sceneggiatore e interprete. Tolo Tolo rappresenta quindi un balzo in avanti nella carriera di Zalone, che per la prima volta si è messo dietro la macchina da presa. E la sua mano è ben evidente. La sceneggiatura è stata scritta da Zalone insieme a Paolo Virzì.

Ma veniamo al significato del titolo…

Cosa significa Tolo Tolo?

Cosa significa Tolo Tolo

Nassor Said Birya e Checco Zalone | Foto: Getty Images

Il titolo della pellicola è nato per caso durante le riprese in Africa, tra il Marocco e il Kenya. In occasione di una scena, che prevedeva l’attraversamento del fiume Sabaki, Zalone ha detto a ciascun attore di nuotare “solo solo”. Nassor Said Birya, giovane interprete originario di Malindi, ha ripetuto la frase con una pronuncia sbagliata, trasformandola in “tolo tolo”. L’espressione è piaciuta così tanto a Zalone da utilizzarla come titolo del film.

Il dodicenne è stato scelto durante i provini che si sono svolti appositamente in Africa. Pur non avendo nessuna esperienza nella recitazione alle spalle, ha conquistato il regista con la sua spiccata espressività.

Tolo Tolo arriverà nelle sale italiane il primo dell’anno, spinto dalle polemiche scatenatesi dopo l’uscita del brano Immigrato. Palesemente mal interpretato.

Zalone è consapevole di aver realizzato un film che non può lasciare indifferenti, dato il tema trattato. Ha voluto “osare”, accendendo i riflettori sulle paure, pregiudizi e giudizi che sembrano ormai contraddistinguere il nostro Paese.

Leggi ancheTolo Tolo: trailer, trama, cast del nuovo film di e con Checco Zalone

© RIPRODUZIONE RISERVATA