Elle Fanning filmografia: dagli esordi accanto alla sorella ai ruoli da protagonista

Elle Fanning film

Elle Fanning film: la carriera della giovane attrice interprete di Aurora in Maleficent e Maleficent 2 – Signora del male, dal 17 ottobre nelle sale italiane.

Classe 1998, Elle Fannig – sorella di Dakota – è una dei nuovi volti di Hollywood, tra i più promettenti.

Elle Fanning film

Nata a Conyers il 9 aprile 1998, la sua carriera è strettamente connessa a quella della sorella. La famiglia ha infatti deciso di trasferirsi a Los Angeles proprio per incentivare la carriera di Dakota, finendo per lanciare anche quella di Elle. La giovane attrice ha infatti debuttato come versione giovane della sorella, ruolo ricoperto sia sul piccolo che sul grande schermo. Nello specifico, in Taken, miniserie diretta da Stephen Spielberg, e in Mi chiamo Sam, film con Sean Penn e Michelle Pfeiffer.

È con L’asilo dei papà che Elle ottiene il primo ruolo tutto suo, indipendente dalla sorella. Seguono: The Door in the Floor; Il mio amico a quattro zampe; Babel; Déjà Vu – Corsa contro il tempo; The Nines.

Nel 2007 ottiene la sua prima parte da protagonista, in Phoebe in Wonderland. Due anni dopo arriva un altro ruolo da protagonista, questa volta in Somewhere, il film diretto da Sofia Coppola vincitore del Leone d’oro per il miglior film al Festival di Venezia.

Nel 2011 recita in Super 8, di J.J. Abrams, dove la sua performance viene particolarmente apprezzata; e ne La mia vita è uno zoo, accanto a Matt Damon e Scarlett Johansson. Per poi vestire i panni di Aurora in Maleficent, al fianco di Angelina Jolie.

Successivamente recita in: 3 Generations – Una famiglia quasi perfetta, insieme a Naomi Watts e Susan Sarandon; L’inganno, di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst e Colin Farrell; Mary Shelley – Un amore immortale, dove interpreta l’autrice di Frankenstein.

Lo scorso agosto era nelle sale con Teen Spirit – A un passo dal sogno, film d’esordio di Max Minghella, che ne ha curato anche la sceneggiatura.

Leggi ancheTeen Spirit – A un passo dal sogno: trama e trailer del film con Elle Fanning

Ora è al cinema con il sequel Maleficent – Signora del male, questa volta accanto non solo ad Angelina Jolie ma anche a Michelle Pfeiffer.

Leggi anche: Maleficent 2: il sequel con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer

Elle Fanning film

Elle Fanning e Angelina Jolie | Foto: Getty Images

Elle Fanning film e curiosità

L’incontro professionale tra Elle e Angelina si è tramutato in una bella amicizia, nonostante la differenza di età. Un ottimo rapporto che si estende anche ai figli della Jolie, con i quali la piccola Fanning sembra andare molto d’accordo. Tanto da prendere parte a una partita di paintball in famiglia.

Elle e Dakota Fanning era state scelte come protagoniste per La custode di mia sorella, film con Cameron Diaz. Rifiutarono perché Dakota non voleva rasarsi i capelli, scelta necessaria per il ruolo che le sarebbe stato assegnato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA