I film di Quentin Tarantino: dagli albori ad oggi

Film Quentin Tarantino lista

Film Quentin Tarantino lista: il 18 settembre sarà nelle sale la sua nona pellicola, C’era una volta… a Hollywood.

Ripercorriamo la filmografia del celebre regista e sceneggiatore, qualora vi manchi qualche film all’appello.

Film Quentin Tarantino lista

Il pluricandidato e pluripremiato regista e sceneggiatore nasce nel Tennessee cinquantasei anni fa. La sua grande passione per il cinema si manifesta già in tenera età, costantemente alimentata negli anni. In vari modi: guardando film di ogni genere, con qualche presenza in tv, gestendo un videonoleggio per svariati anni. È durante l’adolescenza che decide cosa farà da grande: a 16 anni lascia gli studi e scrive la sua prima sceneggiatura.

È negli anni Novanta che il nome di Quentin Tarantino inizia a serpeggiare in quel di Hollywood. In occasione di un party, il produttore Lawrence Bender lo incoraggiò dicendogli di continuare a scrivere sceneggiature. Il risultato di quell’incontro fu il primo capolavoro firmato Tarantino: Le Iene.

Girato in sole cinque settimane, fu presentato al Sundance Film Festival e successivamente in altri festival del cinema, riscuotendo ovunque un immediato successo. Questa prima pellicola porta con sé quelli che poi sarebbero diventati i segni indelebili del suo stile. Dai dialoghi alla cinefilia, passando per la violenza e lo humour.

Tra qualche sceneggiatura e diversi progetti rifiutati, Tarantino si dedicò successivamente alla realizzazione di quello che si rivelerà un altro grande successo: Pulp fiction. Tale film, uscito nel 1994, gli vale la Palma d’oro al Festival di Cannes e l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale (condiviso con Roger Avary), oltre a sette nomination.

È la consacrazione artistica. Il cinema, da questo momento, ha un altro mito.

Nel 1997 torna con Jackie Brown, un lavoro che non raggiunse il clamore degli altri suoi film ma non per la bassa qualità. I primi anni 2000 lo vedono protagonista assoluto con Kill Bill: Volume 1 e Volume 2(2003 e 2004), con la musa Uma Thurman.

Il 2009 è l’anno di Bastardi senza Gloria, con Brad Pitt e Christoph Waltz. Un nuovo, enorme successo: otto nomination agli Oscar, di cui un premio come Miglior attore non protagonista a Christoph Waltz (che vinse anche il Golden Globe). Tarantino fu nominato per la Migliore regia e Migliore sceneggiatura.

Film Quentin Tarantino lista

Samuel L. Jackson, Quentin Tarantino, Kerry Washington, Jamie Foxx e Christoph Waltz | Foto: Getty Images

Tre anni dopo arriva nelle sale quello che attualmente è il film, targato Tarantino, con il maggior incasso: Django Unchained. Con Jamie Foxx, Christoph Waltz e Leonardo DiCaprio. Waltz si aggiudica il suo secondo Oscar e Tarantino il premio alla migliore sceneggiatura originale. Due Oscar su cinque nomination.

Passano altri tre anni ed è ecco un altro successo: The Hateful Eight. Le nomination agli Academy Awards questa volta sono tre, di cui uno vinto: Miglior colonna sonora a Ennio Morricone.

Film Quentin Tarantino lista

Ed eccoci al nono film della lista: C’era una volta… a Hollywood, con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie.

Leggi ancheC’era una volta… a Hollywood: tutto quello che dobbiamo sapere

© RIPRODUZIONE RISERVATA