La Rai con il cinema italiano: La Rivincita

La Rivincita

La rivincita: terzo appuntamento con La Rai con il cinema italiano, iniziativa per sostenere il cinema nostrano in questo momento così delicato. Con le sale cinematografiche chiuse – riapriranno il prossimo 15 giugno – il settore si è dovuto adattare alla situazione. In alcuni casi si è deciso di far uscire i film direttamente in streaming.

L’iniziativa prevede la messa in onda su RaiPlay di quattro film in esclusiva, a cui si aggiungeranno altre quattro pellicole già uscite in sala. I primi due appuntamenti hanno visto protagonisti Magari di Ginevra Elkan e Bar Giuseppe di Giulio Base.

Leggi anche:

Oggi, venerdì 4 giugno, arriva La Rivincita, diretto da Leo Muscano e interpretato da Michele Venitucci e Michele Cipriani.

La rivincita: la trama

La Rivincita

L’attrice Sara Putignano | Foto: Getty Images

Vincenzo e Sabino sono due fratelli figli di due contadini pugliesi, sposati rispettivamente con Maja e Angela. A causa di un errore, finiscono per perdere il loro terreno per una cifra irrisoria, ritrovandosi così in una precaria situazione economica. Per far fronte a questa difficile situazione, le due famiglie si arrangiano come possono.

Vincenzo e Maja vorrebbero tanto un figlio ma i debiti frenano i loro desideri. Vincenzo decide così di vendere un rene e sacche di sangue. Sabino, dal canto suo, è costretto a destreggiarsi tra strozzini e brutti affari.

Le scelte compiute dai quattro descrivono con toni prepotentemente realistici gli effetti della precarietà economica. Una precarietà che influisce negativamente soprattutto sui legami familiari.

Nel cast anche Deniz Ozdogan, Sara Putignano, Domenico Fortunato e Francesco Devito.

La Rivincita è girato in Puglia, a Martina Franca. Il finale del film si muove sulle note di No potho reposare, brano della tradizione sarda arrangiato e interpretato da Paolo Fresu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA