Piccole Donne: dal 9 gennaio il film di Greta Gerwig

Piccole donne 2019

Piccole Donne 2019: arriverà nelle sale il 9 gennaio il nuovo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Louisa May Alcott.

Candidato a due Golden Globe, è diretto da Greta Gerwig, al ritorno sul grande schermo dopo il successo di Lady Bird. La regista ha riproposto in Piccole Donne la coppia Saoirse Ronan e Timothée Chalamet, apprezzatissima in quella pellicola.

Nel cast anche Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern e Meryl Streep.

Piccole donne 2019: la trama

La storia è quella narrata nel romanzo di Louisa May Alcott, edito per la prima volta nel 1868. Sullo sfondo della Guerra civile americana , le sorelle March, Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan), Beth (Eliza Scanlen) e Amy (Florence Pugh), devono fare i conti con i problemi economici, sentimentali e sociali. Tra le quattro – nel film così come nel libro – è la figura di Jo a emergere. Di indole indipendente e ribelle, è una donna in netto contrasto con la figura femminile dell’epoca. Jo vuole diventare scrittrice ed è pronta a tutto per realizzare il suo sogno, opponendosi a un sistema sociale che la vuole necessariamente sposa e madre. Jo spronerà le sue sorelle a non rinunciare ai propri sogni e a battersi per la loro libertà.

Un tema che risulta quanto mai attuale, quello che vede la donna lottare – ancora oggi – contro una società patriarcale, vittima di disuguaglianze e pregiudizi. Louisa May Alcott, nel suo romanzo, affrontava le difficoltà dell’essere donna in quei tempi. Greta Gerwig riceve il suo testimone, adattando quella critica ai giorni nostri. Lo fa destrutturando la linea temporale della narrazione, con continui balzi avanti e indietro. Come a volersi soffermare maggiormente sul contenuto che sulla forma. Il risultato ha diviso la critica.

IL TRAILER

Piccole donne 2019: il cast

Piccole donne 2019

Timothee Chalamet, Saoirse Ronan, Florence Pugh e Greta Gerwig | Foto: Getty Images

Oltre a Emma Watson, Saoirse Ronan, Eliza Scanlen e Florence Pugh nei panni delle sorelle March, nel cast troviamo anche: Laura Dern, nel ruolo della madre, Marmee March; Timothée Chalamet nei panni di Theodore ‘Laurie’ Laurence; Meryl Streep è zia March.

Completano il cast: Louis Garrel (Friedrich Bhaer), Bob Odenkirk (Mr. March) e Chris Cooper (Mr. Laurence).

Leggi ancheFilm 2020: i grandi titoli del prossimo anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA