Quanti Oscar ha vinto Robert De Niro?

Quanti Oscar ha vinto Robert De Niro

Quanti Oscar ha vinto Robert De Niro? L’attore ha vinto due Academy Awards nell’arco della sua carriera, su sette nomination.

Dal 27 novembre sarà disponibile su Netflix la sua ultima fatica, The Irishman, diretto da Martin Scorsese. Oltre a De Niro, il film vede la presenza di altri due attori di spessore come Joe Pesci e Al Pacino.

Leggi ancheThe Irishman: quando sarà disponibile su Netflix?

Quanti Oscar ha vinto Robert De Niro?

L’attore ha vinto il suo primo Oscar nel 1975: Miglior attore non protagonista per Il padrino – Parte II. Francis Ford Coppola lo scelse per interpretare un giovane Vito Corleone, personaggio incarnato da Marlon Brando nel primo capitolo. De Niro e Brando divennero così gli unici due attori a vincere l’Oscar per lo stesso personaggio: un’eccezione nell’industria cinematografica.

Dopo questo premio, De Niro è stato candidato all’Oscar nel 1977 e nel 1979, prima come miglior attore protagonista per Taxi Driver e due anni dopo, sempre nella medesima categoria, per Il cacciatore.

Nel 1981 è arrivato il secondo Oscar: Miglior attore protagonista per Toro scatenato. Diretto da Martin Scorsese, in questo film De Niro ha vestito i panni del pugile Jake LaMotta, allenandosi veramente con lui per interpretarlo al meglio. Ingrassò 30 chili per emulare il fisico di LaMotta a fine carriera; per far sì che raggiungesse tale obiettivo, Scorsese ordinò la sospensione delle riprese per quattro mesi. Tale performance è valsa a De Niro anche un Golden Globe e una nomination ai BAFTA.

Quanti Oscar ha vinto Robert De Niro

Sally Fields consegna l’Oscar a Robert De Niro per Toro Scatenato, nel 1981 | Foto: Getty Images

L’attore ha ottenuto altre tre nomination agli Oscar: nel 1991, come miglior attore protagonista per Risvegli; nel 1992: Miglior attore protagonista per Cape Fear – Il promontorio della paura; nel 2013: Miglior attore non protagonista per Il lato positivo – Silver Linings Playbook.

Leggi anche: Robert De Niro: film e personaggi che hanno fatto la storia del cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA