Riccardo Milani: carriera e vita privata del regista di Ma cosa ci dice il cervello

Riccardo Milani

Riccardo Milani torna alla regia dopo il film campione d’incassi “Come un gatto in tangenziale”.

La nuova pellicola – che ritrova Paola Cortellesi nel ruolo della protagonista – si intitola Ma cosa ci dice il cervello e arriverà nelle sale il 18 aprile. Si tratta di una commedia che, con fare ironico e divertente, punta a parlare al cuore degli italiani.

Riccardo Milani filmografia

Nato a Roma nel 1975, è uno sceneggiatore e regista italiano che ha mosso i primi passi accanto a mostri sacri del nostro panorama cinematografico, quali Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti. Il suo debutto assoluto come regista avviene al cinema, nel 1997, con Auguri professore, seguito da La guerra degli Antò (1999).

Dal 1995 al 2001 si dedica, con un certo successo, anche alla pubblicità. Sempre sul grande schermo, dirige “Il posto dell’anima” (2003), “Piano, solo” (2007), “Benvenuto Presidente!” (2013), “Scusate se esisto!” (2014), “Mamma o papà?” (2017).

Nel 2017 esce anche Come un gatto in tangenziale, film che ha incassato oltre 10 milioni di euro e fatto incetta di premi, tra cui Miglior commedia, Miglior attrice protagonista (Paola Cortellese) e Miglior attore protagonista (Antonio Albanese) ai Nastri d’argento 2018. Per la Cortellesi e Albanese anche la candidatura ai David di Donatello, così come per Sonia Bergamasco (Miglior attrice non protagonista).

Ora ci riprova con Ma cosa ci dice il cervello, confermando sia il taglio sociale della pellicola che Paola Cortellesi – a cui è legato sentimentalemente da moltissimi anni – nel ruolo della protagonista.

LEGGI ANCHE: Ma cosa ci dice il cervello, cast e trailer: il ritorno di Paola Cortellesi

Riccardo Milani in tv

Il successo arriva anche dal piccolo schermo. Sono tante le fiction che hanno conquistato il pubblico italiano. Da “Tutti pazzi per amore” (prima e seconda stagione) a “È arrivata la felicità”, passando per “Atelier Fontana – Le sorelle della moda”, “Volare – La grande storia di Domenico Modugno” e “Una Grande Famiglia” (1 e 2). L’anno del suo esordio come regista sul piccolo schermo è stato il 2002, con “Il sequestro Soffiantini”.

Riccardo Milani vita privata

Riccardo Milani

Paola Cortellesi e Riccardo Milani | Foto: Getty Images

Come già anticipato, Milani e Cortellesi non sono solo una coppia professionale ma anche al di fuori del set.

I due – che si sono conosciuti sul set de “Il posto dell’anima”- sono convolati a nozze nel 2001, dopo una lunga relazione di 9 anni. Hanno una figlia, Paola, nata nel 2013. Milani ha altre due figlie, Chiara e Alice, nate dal precedente matrimonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA