Timon e Pumbaa, non solo Il Re Leone: tutte le apparizioni cinematografiche e i doppiatori

Timon che animale è

Timon che animale è? E Pumbaa? Con il loro motto Hakuna Matata – “senza pensieri” –  sono due dei personaggi più amati del mondo Disney.

Coprotagonisti nel grande classico Disney Il Re Leone, ovviamente non mancheranno nell’omonimo remake in uscita il prossimo 21 agosto. Nella nuova versione del film d’animazione del 1994, diretto da Jon Favreau, sono doppiati da Edoardo Leo (Timon) e Stefano Fresi (Pumbaa).

Timon che animale è?

Chi dice di non essersi posto questa domanda almeno una volta nella vita, mente. Il suo aspetto stravagante, come quello di Pumbaa, ha da sempre sollevato perplessità e curiosità. A quale specie di animali appartengono i due simpatici amici di Simba?

Timon è un suricato, scaltro e intelligente, è la mente della coppia. Pumbaa è un facocero, ha un indole buona e un grande cuore. La sua ingenuità viene spesso confusa con mancanza di intelligenza, al contrario, possiede una mente brillante, da cui scaturiscono idee geniali, delle quali però si appropria Timon spacciandole per sue. Nei confronti di quest’ultimo, Pumbaa è molto protettivo.

Timone e Pumbaa: film e serie animate

Il duo è apparso in altri film e serie animate. Oltre a Il Re Leone del 1994 e la nuova versione del 2019, Timon e Pumbaa sono i protagonisti di una serie animata e di un altro film d’animazione a loro dedicati: Timon e Pumba (1995-1999); Il Re Leone – Hakuna Matata (2004). Inoltre, sono presenti anche ne Il re leone II – Il regno di Simba (1998).

Timon e Pumbaa: doppiatori 2019

Timon e Pumbaa

Timon e Pumbaa nel remake de Il Re Leone | Foto Instagram @disney

Nella nuova, sorprendente versione de Il Re Leone, i due hanno le voci di Edoardo Leo e Stefano Fresi.

Edoardo Leo

Nato a Roma nel 1972, è un attore, regista e sceneggiatore italiano. Reso celebre dal ruolo di Marcello in Un medico in famiglia, conta diverse apparizioni sul grande schermo. Tra gli altri film, ha recitato in Nessuno mi può giudicare; To Rome with Love di Woody Allen; Smetto quando voglio (e sequel); Tutta colpa di Freud; Perfetti sconosciuti.

Nel 2015 ha diretto e interpretato Noi e la Giulia, vincitore del Nastro d’Argento come Miglior commedia e un David Giovani.

Stefano Fresi

Nato a Roma nel 1974, anche lui ha recitato in Un medico in famiglia, Nessuno mi può giudicare, Smetto quando voglio, Noi e la Giulia. Recentemente, ha preso parte al film di Paolo Zucca, L’uomo che comprò la luna, C’è tempo di Walter Veltroni e Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani.

Leggi ancheRemake de Il Re leone: tutti i doppiatori italiani

Leggi ancheLuca Ward è Mufasa nel remake de Il Re Leone

© RIPRODUZIONE RISERVATA