Venezia 76, Panama Papers – The Laundromat: parata di stelle per il film di Steven Soderbergh

Panama Papers

Panama Papers – The Laundromat è uno dei film in concorso a Venezia 76 da tenere d’occhio. Targato Netflix, è diretto dal premio Oscar Steven Soderbergh e vanta un cast di tutto rispetto, capitanato da Meryl Streep.

L’attrice compare ovviamente tra gli ospiti più attesi di questa 76a edizione della Mostra del cinema di Venezia, ma non abbiamo notizie certe sulla sua presenza in laguna.

Panama Papers – The Laundromat: cast e trama

The Laundromat porta sul grande schermo lo scandalo dei Panama Papers. Scoppiato nel 2015, portò alla luce un’evasione fiscale mondiale che vide coinvolti politici, capi di governo e personaggi di spicco. La raccolta di documenti dello studio legale di Panama Mossack Fonseca – oltre 11 milioni – rivelò come questo sistema illegale fosse in piedi sin dagli anni ’70.

Nel film sarà Ellen Martin (Meryl Streep) a scoprire la maxi frode. La sua vacanza prende una piega inaspettata quando si ritrova a fare ricerche su una polizza assicurativa falsa. Le indagini la portano all’interno di un articolato e infinito sistema di loschi traffici, riconducibile a uno studio legale di Panama.

I soci fondatori – Jürgen Mossack (Gary Oldman) e Ramón Fonseca (Antonio Banderas) – sono esperti nel trovare soluzioni per aiutare persone ricche e potenti a incrementare i loro guadagni, mediante società fittizie e conti offshore.

Panama Papers

Gary Oldman e Antonio Banderas in Panama Papers | Foto Instagram @antoniobanderas

Muovendosi tra Cina, Messico, Africa e Caraibi, il film ci porta al 2016, quando i documentati segreti furono accidentalmente mostrati a tutto il mondo, rivelando un sistema estremamente corrotto.

Il film si basa su Secrecy World, il libro scritto dal premio Pulitzer Jake Bernstein. Sarà distribuito su Netflix il 18 ottobre.

Fanno parte del cast anche Robert Patrick, Sharon Stone, David Schwimmer e Jeffrey Wright.

Il primo trailer è stato diffuso lo scorso 28 agosto.

Leggi anche: Meryl Streep: la top 5 dei suoi ruoli più belli

© RIPRODUZIONE RISERVATA