Venezia 75: insulti sessisti alla regista Jennifer Kent dopo la proiezione di The Nightingale

Immediato l'intervento della Biennale

The Nightingale

Il fattaccio è avvenuto ieri sera durante la presentazione stampa di The Nightingale, film in concorso a Venezia 75 diretto dall’australiana Jennifer Kent (Babadook): alla fine della proiezione, infatti, un giovane critico/blogger ha urlato, facendosi sentire a tutta la sala, «Vergogna, pu****a, fai schifo».

Immediato lo sdegno scoppiato sui social a seguito dell’accaduto, e qualche ora fa, il responsabile Sharif Meghdoud ha ammesso le proprie colpe in un post su Facebook: «Sono stato io l’uomo che ieri sera, alla proiezione stampa, ha gridato un insulto deplorevole alla regista una volta apparso il suo nome. (…) Un rigurgito uscito da una bocca che non pensava né a quello che diceva né alle relative conseguenze. (…) Vorrei innanzitutto chiedere scusa a tutte le persone che si sono sentite offese dal mio gesto, alla regista Jennifer Kent alla quale auguro una splendida carriera e alla Biennale di Venezia e ai direttori Paolo Baratta e Alberto Barbera per la brutta figura che ho fatto fare a livello internazionale».

Ha replicato la Kent durante la conferenza stampa del film: «Penso che sia assolutamente importante reagire all’ignoranza con compassione e amore. Non ci sono altre opzioni».

Dal canto suo, la Biennale di Venezia ha provveduto a ritirare l’accredito stampa al colpevole.

Fonte: CDS

© RIPRODUZIONE RISERVATA