Film: trame e trailer

Hachiko – Il tuo migliore amico

Vota il film: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
( Il voto dei nostri lettori: 4,50 )
Titolo Originale:Hachiko: A Dog's Story
Genere:Drammatico
Sceneggiatura:Stephen P. Lindsey
Anno:2009
Regia:Lasse Hallstrom
Distribuzione:Lucky Red
Interpreti:Richard Gere, Sarah Roemer, Joan Allen, Jason Alexander
Durata:93'
Data uscita:30/12/2009

Hachiko - Il tuo migliore amico: la trama

Film drammatico basato sulla storia vera di un fedele cane di nome Hachiko. Questo amico molto speciale accompagnava ogni giorno il suo padrone, professore universitario, alla stazione ferroviaria e ritornava a prenderlo quando rientrava dalla giornata lavorativa. Purtroppo il suo padrone un giorno morì di arresto cardiaco mentre era all’università. Hachiko fedelmente ritornò alla stazione il giorno successivo, e ogni giorno per i nove anni successivi, in attesa del suo amato padrone. Con il passare del tempo, durante la sua visita quotidiana, Hachiko tocca la vita di molti che lavorano nelle vicinanze. Insegna così alla popolazione locale l’amore, la compassione e soprattutto l’irriducibile fedeltà. Oggi, una statua in bronzo di Hachiko siede nel suo posto di attesa al di fuori della stazione di Shibuya in Giappone come un ricordo permanente della sua devozione e di amore.

Leggi tutte le recensioni

Hachiko - Il tuo migliore amico: il trailer

1 commento per “Hachiko – Il tuo migliore amico”

  • Lumax scrive:

    Dal titolo si potrebbe pensare che si tratti della solita storia noiosa sui cani solitamente dedicata ai bambini, come dai primi fotogrammi dai quali inizialmente un ragazzino, davanti ai suoi compagni ed alla propria insegnante, comincia a raccontare la storia del suo più grande eroe, dalla quale ha tratto un insegnamento significativo che porterà con se per tutta la vita. Ma più profondamente, questo film racconta di sentimenti, nonostante il co-protagonista (curioso utilizzare questo termine affiancato al nome di Richard Gere, ma così è!)sia un animale di rara bellezza. L’atmosfera che si riesce a cogliere è proprio quella dei racconti giapponesi che insegnano il coraggio, la determinazione, il sacrificio, la fedeltà, tutte parole che messe insieme non fanno pensare ad un cane, ma in questo caso il vero protagonista è proprio Hachiko, che appare con la propria personalità e carattere, con la sua fedeltà profondamente canalizzata verso il padrone che ha scelto (un R. Gere piacevole nella veste di professore universitario, sembra quasi scrollarsi di dosso il più lontano possibile l’etichetta di “Ufficiale Gentiluomo e Gigolò”). Dal corpo allo spirito, sembra essere “l’iter” dei personaggi in questa toccante e appassionante avventura.
    Nonostante possa apparire bizzarra quest’affermazione, è l’umanità che traspare dall’inizio alla fine del film, è il legame indissolubile e spontaneo che nasce tra Parker e Hachiko (e tutti i personaggi che incroceranno la loro strada ne saranno inconsapevolmente investiti), a rendere questa pellicola satura di emozioni.
    Il regista Lasse Hallstrom (Chocolat – 2000, Dear John – 2010)è stato impeccabile nella messa in opera di una sceneggiatura pulita e scorrevole, ma proprio per questo complessa da trasmettere al pubblico, evitando di cadere nella banalità. Come in ogni storia, c’è una morale da cogliere. Ma non si fa fatica a capirne il senso, non rischia affatto di essere travisata o dimenticata con i titoli di coda, nè risulta scontata. Parliamo di un film che ci porta a misurare l’intensità dei sentimenti.
    Insomma, se avete voglia di communvervi un po’…buona visione.
    Voto 4/5

  • Inserisci un commento

    Effettua il login per postare un commento.

    Se non sei registrato clicca qui Registrati