#IoRestoACasa a vedere… I consigli di Anna Bellato

Ecco cosa ci consiglia di guardare in questi giorni di “reclusione forzata” l’attrice vista recentemente nella terza stagione di Rocco Schiavone

— Stiamo chiedendo ai protagonisti del cinema italiano di raccontarci cosa stanno vedendo in questi giorni di isolamento, come spunto di condivisione per i nostri lettori.
Film, serie TV, a volte pensieri sparsi su questo momento così particolare per la vita di tutti. Questa raccolta di suggerimenti ha preso forme diverse, a volte quelle della testimonianza più estemporanea e divertita, altre quella della lettera più seria. Per noi sono tutte preziose e testimoniano la volontà di vicinanza e condivisione che ci coinvolge tutti, ora che siamo obbligati a stare lontani più che mai —

Anche l’attrice Anna Bellato si unisce alla lunga lista di protagonisti del cinema italiano che in questi giorni stanno condividendo con noi i film e le serie tv che stanno guardando durante la “quarantena”.

Anna Bellato in Rocco Schiavone

Anna Bellato ha esordito come attrice nel corto Stella di Gabriele Salvatores. Ha partecipato a film di grande spessore come Mia Madre di Nanni Moretti e L’ultimo terrestre di Gian Alfonso Pacinotti. Quest’ultimo l’ha diretta anche in Il ragazzo più felice del mondo. Prossimamamente la ritroveremo al cinema in Quasi Natale di Francesco Lagi, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale. In televisione ha partecipato a varie serie di successo come Romanzo criminale di Stefano Sollima, e 1992 di Giuseppe Gagliardi, oltre ad aver interpretato il ruolo di Cecilia Porta nella terza stagione di Rocco Schiavone.

#IoRestoACasa a vedere… I consigli di Anna Bellato

Dopo aver buttato un paio di serate a scorrere con il dito le migliaia di film sulle varie piattaforme senza mai riuscire a scegliere cosa vedere, ho deciso di andare a recuperare i vecchi dvd. Accumulati nel tempo con cura e una certa passione, quegli antichi dischetti sono stati relegati negli ultimi anni in un angolo nascosto della casa e alla fine tristemente dimenticati.
Così, ho avuto l’occasione di soffiare via la polvere da due film bellissimi: La signora della porta accanto di Truffaut e Una moglie di Cassavetes.
Sulle serie invece sono andata decisa. Da un po’ di tempo volevo finire di vedere la terza stagione di Love, che parla di sentimenti in modo lieve e divertente, e ho visto tutta Dix Pour Cent, una serie francese che racconta il mondo degli attori, degli  agenti, del lavoro che in parte sta dietro quel mondo.  È una serie leggera, con un tono da commedia. Certo, vederla in questi giorni, in cui del futuro non si sa ancora molto, mi ha fatto anche un po’ di malinconia. 
 
Foto: © Erica Fava

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA