Cartoons on the Bay 2019: A spasso con Willy e Il ragazzo che diventerà re tra le anteprime

A ricevere, invece, il Pulcinella Award alla carriera saranno Bill Plympton e Michel Ocelot. Oltre ai film, a Cartoons on the Bay 2019 verrà presentata la serie 101 Dalmatian Street

A spasso con Willy

Cartoons on the Bay, il festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione cross-mediale, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, si svolgerà per il terzo anno consecutivo a Torino, dal 10 al 14 aprile.
Ancora sotto la Mole, dove si appoggia la donna del futuro disegnata da Maurizio Manzieri sul poster della manifestazione. E, infatti, il fantastico nell’animazione è proprio il tema dell’anno. La 23esima edizione, infatti, celebrerà quei mondi, futuri, alternativi, distopici, multidimensionali, fiabeschi, che hanno fatto sognare generazioni di lettori, giocatori, spettatori. Scoprite con noi il programma di Cartoons on the Bay 2019:

Gli ospiti

Questi ultimi si raduneranno a Torino, nella cornice di Palazzo Carignano, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Tra gli ospiti previsti in questa edizione di Cartoons on the Bay 2019 Bill Plympton, uno dei maestri dell’animazione indipendente, che ritirerà il Pulcinella Career Award dalle mani del direttore artistico Roberto Genovesi, da dieci anni alla guida di Cartoons on the Bay. 

Anche Michel Ocelot, il regista, illustratore, artista francese, che si fece conoscere al mondo nel 1998 con il suo primo lungometraggio, Kiriku e la strega Karaba riceverà il Pulcinella alla Carriera. 

Le anteprime

La pre-apertura del festival sarà Il ragazzo che diventerà re, di Joe Cornish. Verrà presentato poi il nuovo film di Michel Ocelot, Dilili a Parigi. E ancora dalla Francia, A spasso con Willy.

Il Pulcinella Award 2019 verrà selezionato tra oltre cinquecento produzioni internazionali, provenienti da ogni parte del mondo.

I videogiochi

Cartoons on the Bay è anche videogiochi: l’artista belga Benoît Sokal, il papà di Syberia, riceverà il Pulcinella Career Award per i videogame.

Gli omaggi

La Marvel Animation, invece, si aggiudicherà il premio di studio dell’anno. La divisione televisiva della factory presenterà una selezione delle sue serie animate per il piccolo schermo, con protagonisti i supereroi.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo anche la mostra “Omaggio a Topolino – La storia di una pop star” in collaborazione con Walt Disney Italia.

Disney, inoltre, presenterà diverse novità, tra cui l’attesa serie 101 Dalmatian Street, ispirata al romanzo “I cento e uno dalmata” di Dodie Smith.

Anche quest’anno, infine, verranno consegnati durante il festival due premi a cui Cartoons on the Bay 2019 tiene particolarmente, il Migrarti Cartoon Award e il premio alla memoria di Giuseppe Laganà, arrivato quest’anno alla sua quarta edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA