È arrivata YouTube Kids come usare la nuova app per bambini

Quanto è kids friendly la rete e YouTube in particolare? Ne avevamo parlato giusto un anno fa, quando negli Usa era in via di sperimentazione YouTube Kids, la app pensata per i bambini che filtra i contenuti bloccando quelli pericolosi o non adatti ai più giovani. Oggi il servizio per tutte le famiglie è arrivato anche in Italia. Scopriamo insieme YouTube Kids come usare la nuova app.

Che cos’è YouTube Kids

Esplorare la rete in modo più sicuro e semplice per renderli accessibili ai più piccoli. Questa la mission che YouTube si è prefissata con la sua app dedicata ai bambini dove possono trovare video dei loro programmi e musica preferiti. Attraverso una combinazioni di filtri, feedback degli utenti e intervento dei revisori, i video presenti su YouTube Kids sono a misura di famiglia.

Gli strumenti di controllo

Questi tutti gli strumenti a disposizione dei genitori per assicurare una visione più sicura possibile ai propri figli:

  • PROFILI PER BAMBINI: Crea fino a otto profili per bambini, ciascuno con le proprie preferenze di visualizzazione, video consigliati e impostazioni.
  • RACCOLTE DI CANALI: Scegli tra le raccolte di canali su argomenti diversi fornite da partner fidati e YouTube Kids.
  • CONTENUTI APPROVATI DAI GENITORI: Assicurati di avere il totale controllo su ciò che guardano i tuoi bambini e scegli con cura i video, i canali e le raccolte di canali che possono vedere.
  • BLOCCO: Hai trovato un video o un canale che non vuoi che i tuoi bambini guardino? Bloccalo per rimuoverlo automaticamente da tutti i profili dei tuoi bambini.
  • SEGNALAZIONI SUI VIDEO: Segnalaci i video che non dovrebbero essere visualizzati all’interno dell’app e li sottoporremo a revisione.
  • CONTROLLO DELLA RICERCA: Attiva la ricerca in modo che i bambini possano accedere a tutti i video. Disattivala per un’esperienza più controllata e limita la visualizzazione ai canali verificati da YouTube Kids.
  • TIMER: Imposta un timer per limitare il tempo che i tuoi bambini possono trascorrere utilizzando l’app.
  • CRONOLOGIA VISUALIZZAZIONI: Tieni d’occhio i contenuti che i tuoi bambini guardano nell’app.
  • GUARDA SULLA TV: Riunisci la tua famiglia e divertiti con YouTube Kids su TV selezionate.

ATTENZIONE!

Purtroppo, come già appurato negli Stati Uniti dove sono state sollevate numerose polemiche da parte dei genitori che usufruivano del servizio, nessun sistema è perfetto e potrebbero comunque essere visualizzati video inappropriati. Ecco perché YouTube avverte i propri utenti che la app è in continuo work in progress e che lavorano costantemente per migliorare le misure di sicurezza e offrire più funzionalità per aiutare i genitori a creare l’esperienza giusta per le loro famiglie.

Questo il messaggo che compare non appena iniziate a usare la app: «Sebbene l’app sia stata progettata per escludere i contenuti non adatti ai bambini, non esaminiamo manualmente tutti i video. Esiste pertanto la possibilità che il bambino incorra in contenuti che non vorresti che guardasse».

S.O.S. genitori

Ecco perché YouTube Kids chiede la cooperazione dei genitori. Se trovate infatti un video che non vi convince, potete segnalarlo o bloccarlo selezionando un comando a disposizione sul video. O, se preferite, potete limitare la scelta di vostro figlio ai contenuti che avete approvato. Potete scegliere video o canali e potete anche selezionare raccolte dei partner o del team di YouTube Kids.

Da sapere: YouTube Kids contiene annunci a pagamento grazie ai quali l’app può essere utilizzata gratuitamente. È possibile che il bambino guardi video con contenuti commerciali di creator di YouTube che non sono annunci a pagamento.

Disponibile per iOS e Android

YouTube Kids è gratuita e disponibile sia per i dispositivi iOS che Android. Qui sotto i link per scaricarla:

iOS

Android

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA