La doppiatrice originale sul live action di Mulan: “La Disney farà un ottimo lavoro”

La doppiatrice originale Ming-Na Wen è davvero entusiasta del live action di Mulan: ecco cosa ha dichiarato sull'eredità del classico Disney e sul remake

Ci sarà ancora da aspettare prima di poter vedere sul grande schermo il live action di Mulan, che riporterà al cinema l’amata storia della guerriera cinese Disney. Ma l’entusiasmo dei fan è già grandissimo, e una su tutti non vede davvero l’ora di vederlo: Ming-Na Wen, la doppiatrice originale di Mulan.

L’attrice ha dichiarato a Entertainment Weekly: “La Disney ha fatto davvero un lavoro fantastico con tutti gli altri remake in live action, come La Bella e la Bestia, Cenerentola e Maleficent. Io li adoro tutti. Perciò sono decisamente emozionata che, tra tutti gli altri grandi film Disney, abbiano scelto Mulan per trasformarlo in un live action. Penso che faranno un ottimo lavoro ed è bello che vogliano mantenere viva l’eredità del classico”.

Chiaramente si tratta di un bel segno anche per la rappresentazione al cinema di storie e di personaggi asiatici, nonché di una grande attenzione da parte di Hollywood per il sempre crescente mercato cinese. “È fantastico che Hollywood voglia tenere viva questa storia proveniente dal folklore cinese. Molto spesso dipende tutto dai soldi, perciò il fatto che gli studi riescano a ottenere profitto rappresentando noi asiatici in maniera positiva e non stereotipata è un gran bel balzo in avanti”.

L’eredità di Mulan 

Ma perché la storia di Mulan è ancora oggi così importante? La Wen si è soffermata brevemente sull’eredità di questo amatissimo film animato Disney. 

“La storia è basata su questa giovane donna che vuole proteggere suo padre ed è talmente coraggiosa da andare in battaglia e diventare un’eroina. […] Quando vado alle convention è incredibile incontrare i fan e sentire le loro storie su come il film li ha influenzati e ispirati, perché prima non si sentivano rappresentati. Adesso quando vediamo le principesse Disney, sono tutte indipendenti e non hanno bisogno di qualcuno che le salvi: quella è l’eredità di Mulan, ed è meraviglioso”.

E ancora, un’eredità che forse diamo più per scontata: “Il fatto che Mulan abbia avuto un così grande impatto sulla community LGBT dimostra quanto è importante la rappresentazione nei film e nella tv. […] La storia di Mulan parla di una ragazza i cui doveri come figlia le danno il coraggio di prendere il posto del padre nell’esercito per proteggerlo. Ma per farlo deve travestirsi da uomo. Non è mai stata nostra intenzione quella di mostrare Mulan come un personaggio omosessuale, ma nel vederla “trasformarsi” in un maschio tanti ragazzini e tante ragazzine si sono rivisti in lei. È diventata la loro eroina, li ha rassicurati e ispirati lasciando un segno per sempre nelle loro vite”.

Mulan: iniziate le riprese del live action della Disney

Il live action di Mulan 

Il film live action sarà diretto da Niki Caro e arriverà al cinema a maggio 2020. Nei panni della protagonista ci sarà l’attrice e modella cinese Liu Yifei, affiancata da un cast che comprende nomi come Donnie Yen, Jason Scott LeeYoson An, Utkarsh Ambudkar, Ron YuanTzi MaRosalind ChaoCheng Pei-Pei, Nelson LeeChum EhelepolaGong Li e Jet Li.

Fonte: EW

© RIPRODUZIONE RISERVATA