10 anni di passione per il cinema: buon compleanno Best Movie!

La vostra rivista di cinema preferita compie dieci anni: li festeggiamo con un numero speciale e ricchissimo, che trovate in tutte le edicole di Italia da oggi

Gennaio 2002: Il Signore degli Anelli esce nelle sale italiane. Con lui, nelle edicole di tutta Italia arriva Best Movie. Che ora, proprio quando Peter Jackson sta resuscitando un’altra volta la magia dell’opera di Tolkien, compie dieci anni. Dieci anni di amore travolgente per la Settima Arte, che abbiamo deciso di festeggiare nel numero speciale che trovate in edicola. Dieci anni di cover, cult, trend, interviste esclusive, gossip e news. Buon compleanno a noi, buon compleanno a noi…

Cosa troverete nello speciale decennale

12 numeri, 120 copertine per un tuffo nostalgico nel decennio appena trascorso

• i 10 film cult del decennio, da Avatar al Signore degli Anelli, da Batman a Harry Potter

• le 10 migliori interviste di questi 10 anni di cinema

• i trend del decennio: saghe, sequel, prequel, cinema d’autore, cinema italiano… tutto quello che ha caratterizzato questi dieci anni insieme

• 10 anni di news e gossip

• il compleanno di www.bestmovie.it

I trend del decennio: cosa resterà di questi anni ’00?

In principio fu Il Signore degli anelli. Con quel Frodo in copertina, il braccio proteso verso un anello d’oro luminescente. «Il mio Tesssoooro» – come lo chiamava Gollum – a indicare un oggetto del desiderio dall’ineluttabile potere di seduzione, simbolo di tutte le più inconfessabili pulsioni dell’essere umano. Un’immagine potente scaturita dalla penna del romanziere Tolkien e balzata proprio nel gennaio del 2002 sui grandi schermi per mano dell’allora semisconosciuto Peter Jackson. La storia di Best Movie partì da lì e con essa quella del cinema del terzo millennio, contrassegnata da grandi saghe che dal lavoro di Jackson trassero ispirazione. La tecnologia legata alla settima arte da allora non fu più la stessa e la neonata Weta Digital, con i passi avanti compiuti nella trilogia, divenne l’unica valida concorrente dell’ILM di George Lucas, tanto che CGI, green screen e motion capture (con cui si diede vita a Gollum e a King Kong, Avatar e L’alba del pianeta delle scimmie, tra gli altri) sono diventate tecniche all’ordine del giorno sui set di tutto il mondo. Da sottogenere irrilevante, il fantasy era diventato la nuova epica del cinema.

Per continuare a leggere l’articolo, e scoprire tutte le sorprese del decennale, corri a comprare la rivista. Best Movie di gennaio è già in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA