A Star is Born: i travolgenti Lady Gaga e Bradley Cooper stregati dall’amore e dal successo. La recensione

Arriva oggi in sala uno dei principali front runner dei prossimi Oscar, con una coppia da urlo destinata a segnare l'immaginario collettivo del cinema romantico e musicale contemporaneo

A Star is Born, la recensione

Jackson Maine (Bradley Cooper) è un musicista country e rock di enorme successo. Un giorno si imbatte, in un locale popolato da drag queen, nella sconosciuta cantante Ally (Lady Gaga), se ne innamora in maniera totale e incondizionate e inizia a corteggiarla. Decide anche di farla salire sul palco insieme a lui durante un suo concerto, per cantare a due voci una canzone da lei scritta.

Da quel momento, per Ally, è l’inizio di una notorietà internazionale che le regalerà una carriera dorata ma anche un privato sempre più in frantumi, a causa dei problemi di Jack con l’alcol e con una figura paterna ingombrante e mai assorbita del tutto. Mentre una star nasce, un’altra si ritrova a fare i conti con la tentazione dello spegnimento precoce, della polvere di stelle con cui incenerire la propria icona, affogando nella dipendenza e perfino nella gelosia per la consorte e la sua scalata all’empireo della musica.

Per il suo esordio alla regia, Bradley Cooper, uno degli attori americani più iconici del nostro tempo, perfetto sia per i tempi tragici che per quelli romantici e sentimentali (oltre che comici), porta sul grande schermo il terzo remake del classico È nata una stella (1937) di William A. Wellman, dopo quelli firmati da George Cukor nel ’54 e Frank Pierson nel ’76.

Dopo il passaggio fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e l’uscita della colonna sonora, che ha già rapito i cuori di molti e macinato numeri da record sull’onda lunga dell’hit strappalacrime Shallow, quest’oggi arriva finalmente in sala A Star is Born.

Un progetto intimamente hollywoodiano per il quale l’attore, al suo passaggio dietro la macchina da presa, ha voluto accanto a sé, con decisione e fermezza, l’apporto della più grande popstar e performer del pianeta, portandola verso territori di purezza da lei inesplorati (almeno fino all’ultimo album Joanne) e facendola definitivamente esplodere anche come attrice

Il risultato è tale da legittimare l’entusiasmo, romantico e inebriante

In attesa di scoprirlo in prima persona nei nostri cinema, trovate di seguito il link per leggere la nostra recensione completa del film. 

A STAR IS BORN CON LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA RECENSIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA