Abracadabra! I maghi più cool del cinema

Oggi esce al cinema Now You See Me 2 e per l'occasione vi raccontiamo i film dedicati alla magia che potete trovare su Infinity

«Ogni numero di magia è composto da 3 parti o atti. La prima parte è chiamata “La Promessa”. L’illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino, o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare se sia davvero reale, sia inalterato, normale. Ma ovviamente… è probabile che non lo sia. Il secondo atto è chiamato “La Svolta”. L’illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario. Ma ancora non applaudite. Perché far sparire qualcosa non è sufficiente; bisogna anche farla riapparire. Ora voi state cercando il segreto… ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati. Per questo ogni numero di magia ha un terzo atto, la parte più ardua, la parte che chiamiamo “Il Prestigio”».

Apriamo con una citazione del primo Now You See Me e ci sembrava la più adeguata per introdurre questa gallery, dedicata ai migliori maghi del cinema, proprio oggi che nelle sale italiane esce Now You See Me 2. E non intendiamo “maghi” nel senso harrypotteriano del termine: niente bacchette, niente trasmutazioni della materia, teletrasporti o altre amenità fantasiose. Qui si parla di maghi veri, o meglio di maghi falsi, di prestigiatori e illusionisti, gente che ha fatto dell’inganno la sua professione e del doppiogioco un’arte. Tra monete nascoste dietro l’orecchio, conigli che escono dal cilindro e cortine fumogene, avventuratevi con noi nel magico mondo della, ehm… magia.

Ed ecco alcuni dei maghi più cool e affascinanti del cinema. Li potete trovare su Infinity, come L’incredibile Burt Wonderstone che potete trovare a noleggio, insieme agli altri titoli “magici” del catalogo come Scoop e The Prestige

NOW YOU SEE ME

Un super-team formato dai più abili illusionisti del mondo e conosciuto come “The Four Horsemen”, è celebre per le proprie imprese. Guidati dal carismatico Atlas, infatti, i membri del Four Horsemen sono stati capaci di effettuare una rapina in banca in un altro continente e addirittura derubare un noto criminale per versare i suoi soldi nei conti correnti degli spettatori. L’agente speciale dell’FBI Dylan è determinato a fermare la gang di illusionisti…

L’INCREDIBILE BURT WONDERSTONE

Burt e Anton, amici fin dall’infanzia, formano un duo di maghi che scala il successo fino ad esibirsi nel più prestigioso casino di Las Vegas. Ma, col tempo, Burt diventa sempre piu’ cinico e annoiato fino a litigare con Anton che tronca il rapporto, anche perché l’ascesa di Steve, un bizzarro “mago di strada”, mette in crisi i loro numeri troppo ingessati e antiquati. Il terremoto mettera’ in crisi Burt che sarà costretto a rivedere il suo atteggiamento nei confronti della vita grazie anche all’aiuto di Jane, aspirante maga. Quando i due amici torneranno a lavorare insieme, spronati dalla competizione con Steve, sarà il trionfo.

SCOOP
Sandra Pransky è una giornalista Newyorkese alle prime armi in gita a Londra, la quale si trova ad assistere allo spettacolo di magia del prestigiatore da quattro soldi Splendini. Durante uno dei suoi numeri, Sandra viene contattata dal reporter Joe Strombel, morto qualche anno prima, che nell’aldilà ha avuto una dritta su chi sia il killer dei tarocchi…

THE PRESTIGE

Nella Londra dell’età vittoriana, due maghi-illusionisti, Robert Angier e Alfred Borden, un tempo amici e colleghi, si sfidano ogni sera a distanza mettendo in scena spettacoli al limite del possibile. La loro acerrima rivalità si tramuta in una vera e propria ossessione, che li spingerà a mettere in gioco la vita con numeri strabilianti per provare a se stessi e al mondo intero la propria superiorità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA