Addio a Morgana King, che interpretò la moglie di Don Vito Corleone nel Padrino

L'attrice, che aveva 87 anni, è stata resa celebre dalla sua interpretazione di Luna mezz ‘o mare

Cattive notizie per il mondo del cinema e della musica. Se n’è andata il 22 marzo, a 87 anni, la cantante jazz ed attrice Morgana King, nota al pubblico del grande schermo per aver interpretato Carmela Corleone, la moglie di Marlon Brando nel film Il Padrino di Francis Ford Coppola. Stava lottando contro un linfoma non-Hodgkin.

La morte è stata resa pubblica solo oggi da un amico della donna, John Hoglund, che ne ha dato notizia questa settimana su Facebook. 

Nata il 4 giugno del 1930 a Pleasentville, New York, ma di origini siciliane, Morgana King – il cui vero nome era Maria Grazia Messina – ha iniziato a studiare musica sin da giovanissima, riuscendo a realizzare il suo sogno di diventare una cantante jazz affermata.

Nel 1955 pubblica Morgana King Sings the Blues, il suo album di debutto per la Mercury Records realizzato come omaggio alla cantante Helen Morgan. In seguito registra anche tre album per la Reprise, etichetta discografica appartenente a Frank Sinatra.

La svolta nella sua carriera arriva però nel 1964 con la sua versione operistica di A Taste of Honey, originariamente composta da Bobby Scott e registrata anche da artisti del calibro di Herb Alpert e Billy Dee Williams. L’anno seguente partecipa anche ai Grammy, perdendo nella categoria dei Migliori nuovi artisti contro i Beatles.

Nel 1972 la vediamo comparire nel cult di Francis Ford Coppola come moglie di Don Vito Corleone, dove – nonostante le poche battute – riesce a conquistare il pubblico con la sua voce, cantando Luna mezz ‘o mare durante la sequenza delle nozze. Riprese il suo ruolo nel Padrino: Parte II, rifiutandosi però di comparire all’interno di una bara. Venne così sostituita dalla madre del regista.

A proposito del suo provino con Coppola e il produttore Al Ruddy, la King ha raccontato di aver ottenuto immediatamente la parte:

«Dissi solo un ciao e arrivederci. […] Semplicemente canto da 26 anni. Recito mentre canto. Quindi si potrebbe dire che mi stavo preparando per la parte da praticamente tutta a vita. Quando lessi Il Padrino per la prima volta capii subito che dovevo farne parte.»

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA