Avatar, la visione di James Cameron in una featurette inedita

In attesa dell'uscita della versione Dvd e Blu-ray il prossimo 5 maggio, vi proponiamo una serie di speciali video del dietro le quinte del film campione d'incassi

Nel 1995 James Cameron vide Pandora, ma dovette attendere dieci anni perché il cinema fosse pronto per iniziare a ricostruire il suo sogno, e altri quattro prima che quel “viaggio” solitario divenisse una visione collettiva nelle sale di tutto il mondo…

In una featurette inedita di Avatar, che vi regaliamo per prepararvi all’attesa uscita (5 maggio 2010) del film nelle prime edizioni  Blu-ray e Dvd, Cameron e la sua troupe ci raccontano come quattordici anni dopo quella “visione”, il sogno è diventato realtà.

«Ho scritto il soggetto nel ’95, completo di personaggi, creature animali, scenografia. Ma all’epoca il progetto è risultato impossibile da realizzare. Così l’ho messo in un cassetto e l’ho dimenticato. Quando nel 2005 ho scoperto che la tecnologia per il film era finalmente arrivata, ho ripreso tutto in mano, ho letto e ho pensato che non era male… Un film così lo avrei visto anche io», racconta il regista, ideatore, creatore di Avatar.

Affinché il progetto vedesse la luce e Pandora diventasse una realtà, Cameron si è circondato di professionisti di altissimo livello, che si sono sentiti parte di qualcosa di unico, come sottolinea la protagonsita femminile del film, Zoe Saldana, convinta di aver preso parte a un evento rivoluzionario nella storia di Hollywood.

«Cameron non ha solo inventato un mondo. Lui ci ha raccontato un mondo che ha visto», spiega Rick Carter, production desingner. Dalla vegetazione di Pandora, agli animali, fino ai suoi abitanti e alla loro cultura, alla loro lingua: è stato creato un nuovo universo. «Lui lo ha visitato, ha scritto un diario di viaggio e ci ha chiesto di ricrearlo», evidenzia anche Robert Stromberg, co-production desinger. «Ci ha trascinato in un’esperienza indescrivibile», conferma anche l’attrice Michelle Rodriguez.

Ma ora godetevi questa nuova featurette e partite con Cameron alla volta di Pandora:

[flashvideo file=https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2010/04/Avatar-La-visione-di-Cameron-Featurette.flv /]

Guarda la featurette sulla performance capture.

Scopri tutte le edizione Blu-ray e Dvd.

Scopri Pandora e i costi delle prime edizioni Blu-ray e Dvd.

Scopri tutto su Avatar.

Vai alla sezione Avatar.

Ecco il packshot dell’edizione italiana Dvd+Blu-ray, che debutterà il 5 maggio insieme alla versione Dvd e Blu-ray+Dvd:

© RIPRODUZIONE RISERVATA