Avengers: Endgame, e se Loki si fosse suicidato?

Un utente di Reddit ha postato la sua teoria sul vero significato della morte del fratello di Thor all'inizio di Avengers: Infinity War.

A quasi un anno dall’uscita di Avengers: Infinity War, i fan continuano a dibattere sul possibile ritorno in scena di Loki (Tom Hiddleston), ucciso da Thanos (Josh Brolin) all’inizio del blockbuster che ha dominato il box office nel 2018. Le prime indiscrezioni sulla serie dedicata all’ingannatore asgardiano, in lavorazione per Disney+, sembravano suggerire che il personaggio rimarrà defunto nel presente del Marvel Cinematic Universe. Un suo eventuale ritorno in Avengers: Endgame sarebbe teoricamente limitato ad eventi passati, se è vera la teoria dei viaggi nel tempo (foto dal set mostrano Ant-Man e un Tony Stark più anziano a New York durante la battaglia contro i Chitauri nel 2012).

Adesso però è uscita una nuova fan theory su Reddit, dove l’utente u/mariofan366 sostiene che il dio dell’inganno è ancora vivo… in un certo senso. Secondo questa teoria, Loki si sarebbe fatto uccidere apposta da Thanos, in modo da poter accedere all’aldilà asgardiano. Nella tradizione nordica, infatti, morire in battaglia comporta l’accesso al Valhalla, ma non è detto che questo sia valido anche nei film. In ogni caso, Loki si sarebbe praticamente suicidato per poter andare o nel Valhalla o a Hel, di cui Thor aveva avuto una parziale visione in Avengers: Age of Ultron. Questo si ricollegherebbe anche a una prima versione della sceneggiatura di Thor: Ragnarok, dove il dio del tuono si recava negli inferi nordici per recuperare Loki, il quale era veramente morto alla fine di Thor: The Dark World.

Qualora questa teoria si rivelasse corretta, l’antieroe asgardiano potrebbe avere una parte di un certo spessore in Avengers: Endgame, fornendo un aiuto ultraterreno agli eroi rimasti per sconfiggere Thanos una volta per tutte. La conferma, forse, il 24 aprile, quando il film dei fratelli Russo uscirà nelle sale italiane e chiuderà un decennio di storyline del franchise cinematografico della Marvel.

Fonte: Reddit

© RIPRODUZIONE RISERVATA