Avengers: Endgame, lo schiocco di Hulk ha avuto anche un secondo effetto sulla realtà, parola di Kevin Feige

E la sua affermazione getta nuova luce anche sul destino di Gamora!

Il finale di Avengers: Endgame ha lasciato i fan dell’UCM in balìa di numerosi interrogativi. Non solo riguardo il destino di diversi personaggi, ma anche sulle dinamiche di alcuni concetti introdotti negli ultimi due film dei Russo, come ad esempio i viaggi nel tempo, le dimensioni alternative o il livello di controllo esercitato sullo schiocco dalla persona che utilizza il Guanto dell’Infinito.

Uno dei dilemmi più discussi riguarda ad esempio il destino di Gamora: il gesto di Iron Man ha eliminato dalla realtà principale tutti coloro che non vi appartenevano, e quindi anche il personaggio di Zoe Saldana, oppure Tony è stato in grado di far ricadere gli effetti solo sui suoi nemici? O ancora, quando Hulk ha riportato indietro tutti coloro che erano scomparsi, cosa ne è stato di quelle persone che al momento dello schiocco di Thanos, si trovavano ad esempio in volo su un aereo, oppure in auto, finendo con lo schiantarsi poco dopo? Sono stati riportati esattamente al punto in cui si trovavano, o Banner è stato in grado di farli ricomparire in un luogo più sicuro?

Proprio ieri i fratelli Russo hanno rivelato di non avere affatto idea di quale sia il destino che spetta a Gamora. Tuttavia, la risposta data da Kevin Feige alla seconda domanda che vi abbiamo posto, potrebbe dirci qualcosa in più anche sull’eroina di Guardiani della Galassia.

In una recente sessione di Q&A su Reddit infatti, al presidente dei Marvel Studios è stato chiesto se le persone che sono scomparse in luoghi o situazioni pericolose alla fine di Infinity War, con lo schiocco di Hulk sono effettivamente state riportate in quel preciso punto e quindi lasciate al loro destino. La sua risposta è stata piuttosto rivelatoria:

«Noi ci riferiamo alla versione intelligente di Hulk, non alla precedente, quindi sì, è stato sia in grado di riportare tutti indietro, che di spostarli in luoghi più sicuri rispetto a quelli dove li avevamo lasciati.»

Insomma, secondo quanto affermato da Feige, il fatto che Hulk sia intelligente gli consentirebbe di avere un certo controllo mentale sugli effetti dello schiocco: una conferma che quest’ultimo – di fatto – risponde al volere del singolo soggetto, anziché agire indistintamente.

Tornando a Gamora quindi, a questo punto possiamo affermare con una certa sicurezza che anche Iron Man potrebbe aver padroneggiato il guanto in modo da fare una precisa distinzione tra i suoi alleati e i nemici da far scomparire, lasciando effettivamente la sorella di Nebula nella realtà principale. Insomma, è decisamente probabile che la rivedremo viva e vegeta anche nel prossimo film dei Guardiani. Ma in ogni caso, mai dire mai con i Marvel Studios. Voi cosa ne pensate?

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA