Avengers: Infinity War, tutti morti per colpa di Jane Foster?

Ecco perché il personaggio interpretato da Natalie Portman ha avuto un ruolo fondamentale per quanto accaduto ai Vendicatori nell'ultimo cinecomic dei fratelli Russo [Attenzione SPOILER]

[ATTENZIONE CONTIENE SPOILER SU AVENGERS: INFINITY WAR

Al termine di Avengers: Infinity War, Thanos ha la meglio: grazie alle Gemme dell’infinito e al loro potere, il titano pazzo riesce a dimezzare le forme di vita presenti nell’intero universo e gli sessi Avengers, tra cui si salvano solamente i personaggi del team originale. Un finale ad effetto che ha lasciato, e che lascerà tutti i fan col fiato sospeso fino a maggio 2019. 

Chi incolpare di tutto questo? Forse Star Lord per aver perso i nervi nel momento meno opportuno, oppure Thor, per non aver colpito Thanos in un punto vitale nell’attacco decisivo? In realtà c’è un altra colpevole, ma bisogna fare un bel balzo all’indietro nell’MCU. Stiamo parlando di Jane Foster, la ricercatrice interpretata da Natalie Portman in Thor e nel sequel Thor: The Dark World

È proprio nell’ottavo film della cronologia Marvel (qui potete trovarli tutti) che la ricercatrice viene attratta da una singolare anomalia gravitazionale, un fenomeno che la porta a risvegliare il potere dell’Aether, che altro non è che un arma forgiata dagli elfi scuri sfruttando l’enorme potere della Gemma Rossa, ovvero la Gemma della Realtà. Se Jane non ne avesse risvegliato il potere, l’Aether – e la Gemma – sarebbero rimasti ben nascosti nelle profondità del nostro pianeta. Il fatto è – e su questo punto come riporta anche Screen Rant il dibattito tra i fan rimane apertissimo – che Jane si trova in quel luogo nel preciso ed unico istante in cui si verifica la Convergenza dei Nove Regni uniti dall’albero di Yggdrasil. Questo varco spazio/temporale la porta guarda caso esattamente dinnanzi all’Aether, che si impossessa della ragazza e torna a scatenare il suo potere, risvegliando Malekith e gli Elfi Oscuri.

Al termine di Thor: The Dark World, in una scena mid-credit, viene mostrato che Sif e Volstagg (i due fidati guerrieri che affiancano Thor) consegnano l’Aether a Taneleer Tivan, meglio conosciuto come il Collezionista (qui interpretato da Benicio Del Toro). Conservarlo su Aasgard insieme al tesseract, ovvero alla Gemma blu dello spazio, sarebbe stato troppo pericoloso. Purtroppo, col senno di poi, visto quanto accaduto in Avengers: Infinity War, non è stata la scelta migliore…

Foto: © Walt Disney Pictures/Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA