BAFF 2015, il Busto Arsizio Film Festival tra Sergio Castellitto e Mario Monicelli

La tredicesima edizione dell'evento si svolgerà dal 18 al 23 Aprile

La 13esima edizione del Busto Arsizio Film Festival, organizzato dal comune della città e dalla Busto Arsizio Film Factory, insieme all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, si svolgerà dal 18 al 24 Aprile. Direttore è di nuovo Steve Della Casa, che ha scelto come ospite della serata d’apertura Sergio Castellitto, che introdurrà la visione del suo Nessuno si salva da solo dopo aver ricevuto il premio Platinum Dino Ceccuzzi. La madrina sarà invece Valeria Solarino, in onore della quale sono previste al festival le proiezioni di due suoi film: La terra dei santi di Fernando Muraca, e, in anteprima, Mi chiamo Maya di Tommaso Agnese.

L’edizione 2015 della kermesse ha come tematica la commedia, e non stupisce per questo l’omaggio a Mario Monicelli, grande regista del quale verranno proiettati i cult L’armata Brancaleone e Risate di gioia, e al quale verrà inoltre dedicata una mostra di scatti dai suoi set.

Sempre in linea col tema dominante è il concorso Le parti in commedia, a cui è possibile partecipare votando tra cinque dialoghi di grandi commedie italiane: il più amato verrà recitato dal vivo dagli interpreti ospiti dell’evento.

Nella categoria Made in Italy, trovano posto tra gli altri l’esordio alla regia di Giorgio Pasotti e l’opera seconda di Walter Veltroni I bambini sanno (dal 23 Aprile in sala). Riccardo Rossi, regista della commedia La prima volta di mia figlia, verrà insignito del premio Made in Italy BAFF 2015 – Miglior esordio nel cinema di Commedia. Rossi terrà inoltre una masterclass al Liceo Artistico.

Da annotare anche due sottosezioni: Made in Italy – Scuole, con una serie di film rivolti ai giovanissimi, e Made in Italy – Anticipazioni, che organizza un confronto con il regista Max Croci, originario di Busto Arsizio, che parlerà della sua pellicola Poli opposti.
La categoria Eroi della carta omaggia gli esponenti più importanti della critica cinematografica, come Claudio G. Fava, raccontato dalle parole di Maurizio Nichetti e Laura Delli Colli.

La serata di chiusura presenterà ospiti a sorpresa il cui nome sarà rivelato nel corso dell’evento. Per saperne di più sugli altri incontri e sulle masteclass (il tutto a ingresso gratuito), visitate il sito del festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA