Batman & Robin: i due eroi protagonisti erano gay? La risposta del regista Joel Schumacher

Il regista del celebre "scult" della Warner Bros. ha parlato dei personaggi interpretati da George Clooney e Chris O'Donnell.

Uscito nel 1997, prima che venisse coniato il termine “cinecomic”, Batman & Robin di Joel Schumacher ottenne la fama che nessun film vorrebbe, quella derivata dalle numerose critiche ricevute tanto dalla stampa specializzata quanto dai fan.

Nel corso degli anni, tuttavia, l’opera con George Clooney nei panni di Bruce Wayne/Batman e Chris O’Donnell in quelli di Dick Grayson/Robin raccolse schiere di sostenitori, e anche se nessuno osò mai tentare di riabilitarne la fama, quanto meno si cercò di valorizzare il lato ironico del film, oggi celebrato come un vero e proprio “scult”.

Addirittura, una frangia di “ammiratori”, ha sviluppato una teoria secondo la quale il regista Schumacher, notoriamente gay, abbia aggiunto intenzionalmente diversi elementi campy nel film per trasformare le due icone DC Comics in emblemi della cultura gay. L’autore, tuttavia, ha totalmente rigettato questa chiave di lettura.

Se io non fossi gay non avrebbero mai inventato queste cose“, ha affermato Schumacher in una lunga intervista con Vulture. “Tutto è iniziato molto prima di me. Molto prima che arrivassi, qualcuno ha scritto tutto su quale sia il vero messaggio delle fiabe e delle storie per bambini. Biancaneve spiega cosa vuol dire avere delle cattive matrigne. E Batman e Robin sono due omosessuali che vivono in una grotta, che vivono insieme. C’è sempre stata questa teoria secondo cui Batman e Robin fossero gay.

Schumacher ha anche insinuato che, poiché la comunità LGBT è da sempre affascinata da Clooney, molti potrebbero aver visto soltanto ciò che volevano vedere.

C’erano molte persone, secondo me, che speravano che George Clooney fosse omosessuale“, ha detto. “Le uniche persone che abbiano parlato di questa cosa con me personalmente , sono state delle persone decisamente gay. Penso che sia una cosa che accada con questi sex symbol che finiscono inevitabilmente nella lista dei desideri di qualcuno“.

Fonte: Vulture

Foto: © Warner Bros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA