News

Batman sì, Batman no: recensioni pro e contro Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno

E dieci domande semiserie che mettono alle strette il film di Nolan
Redazione - 21/08/2012
Batman sì, Batman no: recensioni pro e contro Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno

Manca sempre meno al debutto italiano dell’ultima puntata della trilogia di Nolan dedicata a Batman. Che si chiuderà il 29 agosto con l’uscita in sala de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Nel frattempo, per rinfocolare ulteriormente l’attesa, o per stimolare già un primo dibattito con gli spettatori delle anteprime italiane del 21 agosto, ecco due recensioni discordanti sul film. Un pro, del direttore di Bestmovie.it Giorgio Viaro, e un contro, del direttore editoriale di Best Movie Luca Maragno. Sempre a cura di quest’ultimo, in coda trovate anche 10 domande semiserie rivolte direttamente a… Batman. Con l’obiettivo di sottolineare alcune lacune logiche e strutturali del film.

BATMAN Sì: il trionfo di un’idea diversa di cinecomix
Tra Borse gemelle di Wall Street e i saloni di una incosciente aristocrazia finanziaria, si chiude la sua trilogia del Cavaliere Oscuro. E si chiude con un noir fluviale e contorto, che si prende tempi inconcepibili per un blockbuster, con un primo atto infinito e lunghissime descrizioni d’ambiente: monta, mattoncino dopo mattoncino, l’Apocalisse di un mondo e di un immaginario. (continua a leggere la recensione)

BATMAN No: il solito cinecomix, solo vestito meglio
Una pellicola che rimane epica solo nelle intenzioni, e che sprizza da tutti i pori la voglia di smarcarsi dalla dimensione di semplice cinecomic di intrattenimento senza riuscirci mai. A ben guardare sceneggiatura e regia scadono addirittura nel banale. (continua a leggere la recensione)

E per finire…

10 DOMANDE A BATMAN
Ovvero i 10 errori più evidenti del film. (clicca qui per leggere l’elenco: attenzione, contenuto ad alto tasso di spoiler)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “Batman sì, Batman no: recensioni pro e contro Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”

AndreaRocky scrive:

è ovvio che se lo si paragona al cavaliere oscuro, questo non ha la stessa qualità, ma secondo me può essere di pari livello con batman begins… e cmq voglio dire ai soliti critici: “bisogna saper vedere i film sotto occhi diversi! non si può vedere ogni film aspettandosi un Fellini o un Eastwood, si deve saper giudicare dividendo in generi, action, fumettistico, serio, d’autore, indipendente, ecc, solo così si può essere un ottimo recensore, altrimenti solo due film all’anno saranno da dieci e tutti gli altri da 5 in giù!”

Andera360 scrive:

consiglio a tutti di leggere l’articolo sugli errori nel film, ovviamente a tutti coloro che lo hanno visto perchè ci sono degli spoiler. l’ho trovato molto divertente, non sapevo facessero cabaret in questo sito :) consiglio di leggere anche la mia risposta, non come provocazione ma per spiegare ciò che determinate persone sembra non abbiano capito guardando il film, perchè sapete era così “noioso”… XD

shayne scrive:

Per me che l’ho visto ieri sera, è stato un film davvero bello ed emozionante, per nulla pesante, anzi. Dramma, colpi di scena e tensione lo rendono imperdibile. Tom Hardy nel ruolo di Bane è superlativo, fa paura col solo sguardo e cattura lo spettatore ogni volta che entra in scena. La Hathaway invece è fuori personaggio, troppo inespressiva, come spesso d’altronde. Nel complesso comunque, un film che chiude bene la trilogia, assolutamente da rivedere

Ti@ scrive:

la recensione “contro” batman mi sembra che non sia veramente sincera…..dire che questo film sia solo “un cinecomic che “indossa uno smoking”, ma che in fondo rimane un film di due tipi mascherati che si picchiano” mi sembra sminuirlo e non poco.è proprio l’approccio diverso.non si scade nel buonismo,i personaggi sono veri,con una storia costruita intorno,viene generata la DRAMMATICITà nella trama,cosa che a casa marvel non viene mai presa nemmeno in considerazione…..ogni cosa nel film è trattata con cura e in modo mai superficiale…..

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati