Guida ai Film

Bel Ami

Da vampiro a seduttore sanguisuga. Robert Pattinson in versione arrivista-rubacuori nell’adattamento del romanzo del 1885 di Guy de Maupassant
-11/04/2012
Bel Ami

Dopo aver sposato Kristen Stewart ed essere diventato padre di una portentosa “mezzosangue” in Breaking Dawn – Parte 1, Robert Pattinson ha abbandonato (almeno fino a novembre, quando uscirà il secondo capitolo) i canini del vampiro Edward Cullen della Twilight Saga, per vestire i panni del seduttore arrivista Georges Duroy, protagonista di Bel Ami, adattamento – diretto a quattro mani dai registi teatrali, debuttanti al cinema, Declan Donnellan e Nick Ormerod – del romanzo di Guy de Maupassant (1885). A perdere la testa per l’affascinante arrampicatore sociale di umilissime origini, aspirante giornalista ma soprattutto adulatore fedifrago e bugiardo, saranno tre interpreti di spicco quali Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci. La prima è Madelaine una donna intelligente e indipendente, ben inserita nei circoli politici nei quali riesce a raggiungere i suoi obiettivi, scrivendo gli articoli di Georges. La seconda è più riservata, ma ha una grande influenza sul potente consorte, al quale è sempre stata fedele, fino all’arrivo di Duroy. La terza, grazie ai lunghi periodi di lontananza del marito, diventerà la persona più vicina a Georges. «Il nostro antieroe protagonista è un personaggio sfaccettato, enigmatico. Non lavora, ma ottiene tutto quello che vuole. È questo che fa impazzire il pubblico» hanno spiegato Declan Donnellan e la sceneggiatrice Rachel Bennet, entrambi rapiti dal romanzo, definito «una storia sovversiva e molto attuale, nella quale Guy de Maupassant raggiunge l’apice in quanto a cattiveria e ironia, specialmente nei confronti dei media, che qui sono complici di un governo che invade illegalmente un Paese arabo per le sue risorse naturali e mente al popolo». Insomma, dimenticatevi per un paio d’ore il vampiro gentiluomo: ad attendervi in sala ci sarà piuttosto una “viscida sanguisuga”. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Berlino.

dal 13 aprile

(Id., Gb/Francia 2012)
Regia: Declan Donnellan, Nick Ormerod
Interpreti: Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci
Trama: Nella Parigi di fine Ottecento, un arrampicatore sociale senza scrupoli e di umili origini cerca di raggiungere il potere, manipolando il cuore di tre influenti donne dell’alta società.
Genere: drammatico
Durata: 102’

DA VEDERE PERCHÉ: è la prova del nove per il divo della Twilight Saga, che condivide la scena con tre bravissime e bellissime big del cinema internazionale.

La scheda è pubblicata su Best Movie di aprile a pag. 84

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “Bel Ami”

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati