Bianconeri. Juventus Story, il trailer del film che celebra la leggenda juventina

A ottobre sbarca in sala per tre giorni il film documentario sulla squadra di Torino, che ne ripercorre i momenti più intensi, gloriosi e drammatici

Quello tra cinema e sport non è certo un binomio esploso di recente. Il grande schermo si sente da sempre ispirato dalla competizione agonistica, che spesso e volentieri ha dato luogo a imprese leggendarie, esaltazione dell’uomo prima ancora che dell’atleta. Ora, però non vogliamo parlarvi di un classico in stile Il sapore della vittoria, ma del nuovo docu-film che Nexo Digital, in collaborazione con Good Film e Eastern Canal, porterà in sala il 10, 11 e 12 ottobre: Bianconeri. Juventus Story, un viaggio narrato da Giancarlo Giannini e diretto da Marco e Mauro La Villa che racconta la storia della società di Torino, dal profondo legame con la famiglia Agnelli ai successi sul campo di calcio.

L’iniziativa si inserisce in quella corrente che, negli ultimi anni, sta portando il calcio in sala, contaminandolo con i linguaggi tipici del documentario (immagini esclusive, interviste, video di repertorio e materiali inediti provenienti anche da archivi privati). Ricordiamo per esempio i recenti Barça Dreams, parabola sul Barcellona, e i film su Cristiano Ronaldo e Messi. Ma il successo più grande risale al febbraio 2015, con l’uscita di Zanetti Story, dedicato allo storico capitano dell’Inter. Distribuito in 170 cinema, il film ha scalzato dal primo posto della top ten dei film più visti in Italia un fenomeno come Cinquanta sfumature di grigio (al tempo uscito da due settimane), incassando in soli due giorni 483mila euro, con una media per sala di 2800 euro. Un risultato sorprendente, capace poi di ripetersi nel mercato home video, in cui il film è stato rilasciato in versione standard e in un’edizione Steelbook limitata, andata a ruba.

Di seguito, il trailer di Bianconeri. Juventus Story:

© RIPRODUZIONE RISERVATA