I Blu-ray e Dvd di gennaio: da Independence Day: Rigenerazione a Blair Witch

Escono anche: Deepwater Horizon, Il diritto di uccidere, Ben-Hur, Trafficanti, L'estate addosso ed Escobar

Independence Day

Un’abbondante infornata di Blu-ray e Dvd per cominciare al meglio il nuovo anno. Gennaio è un mese ricco per l’home video, che tra sci-fi, horror, commedie e drammi offre tante new entry, dal sequel di Independence Day di Roland Emmerich a quello di The Blair Witch Project firmato Adam Wingard, passando per I magnifici 7 di Antoine Fuqua, il documentario di Ron Howard sui Beatles e Alla ricerca di Dory.

Scopriamo i Blu-ray e Dvd in arrivo qui di seguito.

Independence Day: Rigenerazione (11 gennaio)

Gli alieni sono tornati, 20 anni dopo la prima invasione. La razza umana ha tentato di prepararsi a un secondo attacco sfruttando la tecnologia extraterrestre rimasta sulla terra dopo il primo conflitto per potenziare le sue armi di difesa. Ma anche i “piccoli omini verdi” hanno migliorato l’artiglieria e, guidati dalla loro regina, sono determinati a spazzare via il nostro pianeta.Le scene catastrofiche imponenti non mancano ed Emmerich, nel sequel del suo cult datato 1996, prova a stare al passo coi tempi pur non trascurando un buon effetto nostalgia. Tornano Jeff Goldblum e Bill Pullman, a cui si aggiungono due dei volti della linea verde di Hollywood, Liam Hemsworth – in versione “Top Gun nello spazio” -e Maika Monroe, vista nell’applaudito horror It Follows.

independence-day_rigenerazione

Contenuti extra:

  • Commento audio del regista Roland Emmerich
  • Scene tagliate
  • Un altro giorno – Creare Independence Day: Rigenerazione
  • La guerra del 1996
  • It’s early ABQ!
  • Sequenza di gag
  • Arte concettuale
  • Trailer cinematografici

Blair Witch (11 gennaio)

Adam Wingard torna nei boschi maledetti della strega di Blair, per raccontare un sequel che ricalca lo stile found footage dell’originale ma moltiplica i punti di vista, punta a raddoppiare gli spaventi (ogni personaggio ha la sua microcamera) e svela, seppur velocemente, la malefica fattucchiera. Il nuovo gruppo di sventurati è guidato dal fratello della protagonista della prima, storica spedizione nei boschi, e vuole realizzare un documentario sulla scomparsa della sorella.

blair-witch

Man in the Dark (11 gennaio)

Rubare 300 mila dollari a un cieco dovrebbe essere un gioco da ragazzi, e invece quello che sembra il colpo più facile del mondo per tre ragazzi si trasforma in un incubo. Fede Alvarez abbandona i litri di sangue finto usati per il suo remake de La casa per girare un thriller ad alta tensione, che sfrutta gli spazi domestici trasformandoli in un labirinto oscuro. E le sorprese non mancano.

man-in-the-dark

Deepwater – Inferno sull’oceano (18 gennaio)

La tragedia della Deepwater Horizon, petroliera esplosa e affondata nel Golfo del Messico nel 2010. Un disastro ambientale che Peter Berg racconta puntando i riflettori sul coraggio degli uomini che hanno avuto parte attiva nella vicenda, mischiando sin dai titoli di testa materiale di repertorio (i file audio del processo) con il finzionale. Sequenze d’azione drammatiche, caotiche e realistiche.

deepwater

I magnifici 7 (11 gennaio)

Antoine Fuqua porta il suo stile urbano anche nel selvaggio West: per il suo reboot dei Magnifici 7 richiama a raccolta il fidato Denzel Washington (con cui aveva già lavorato in Training Day e The Equalizer) mettendolo in testa a un gruppo di pistoleri in difesa di un villaggio minacciato da una banda di criminali. Compongono il squadra di eroi, tra gli,  Chris Pratt, Ethan Hawke e Vincent D’Onofrio.

i-magnifici7

Ben-Hur (25 gennaio)

Timur Bekmambetov dirige il reboot del classicone con Charlton Heston per condirlo con la salsa pop dei blockbuster di oggi. La storia è sempre quella di Ben-Hur, principe di Gerusalemme ridotto in schiavitù dal fratellastro Messala. Vendetta e perdono cristiano si incrociano con la via crucis di Gesù. I rimandi al Gladiatore di Ridley Scott non sono pochi, e la corsa delle bighe viaggia alla velocità di un Fast & Furious.

ben-hur

Trafficanti (12 gennaio)

L’incredibile storia vera di David Packouz ed Efraim Diveroli, due giovani che nel 2007 riuscirono nell’impresa di beffare il governo americano firmando un contratto da 300 milioni di dollari per armare gli alleati in Afghanistan. Dirige il Todd Phillips della saga di Una notte da leoni: le risate non mancano nemmeno qui, ma la storia si fa via via più drammatica, svelando il lato più oscuro del sogno americano. Tra gli extra troviamo Pentagon Pie, trasposizione animata della vicenda narrata nel film con due topi canterini protagonisti al posto degli attori originali.

trafficanti

Alla ricerca di Dory (18 gennaio)

Dory si prende il palcoscenico che merita in un sequel che vede la pesciolina smemorata intraprendere un viaggio alla ricerca della sua famiglia perduta. Un nuovo tuffo nel blu che svela molto del passato di Dory, dal perché sia così smemorata a come possa conoscere il balenese. Un altro gioiellino, coinvolgente e divertente.

dory

Contenuti extra:

  • Commento audio
  • Interviste al parco oceanografico
  • Il polpo che quasi sconfisse la Pixar
  • Di cosa stavamo parlando?
  • Carpool informale
  • Animazione e recitazione
  • Nel fitto delle alghe
  • Caratteristiche delle creature

Bronson (11 gennaio)

Attraverso la fisicità e la follia di Tom Hardy, Refn racconta la vita di Michael Peterson, alias Bronson, uno dei criminali più violenti mai passati nelle prigioni del Regno Unito. Lo stile è quello che ha definito l’opera omnia del regista danese, pirotecnico a livello cromatico e coperto da una patina onirica. Tra gli extra di questa nuova versione in alta definizione, un making of di 15 minuti, footage dietro le quinte e una lunga intervista a cast e regista.

bronson-blu-ray-gold

Il clan (19 gennaio)

I Puccio sono all’apparenza una famiglia tranquilla. E invece durante gli ani ’80 hanno terrorizzato l’Argentina rapendo e uccidendo diversi giovani. È Pablo Trapero a raccontare la loro storia, non senza romanzarla per il grande schermo. Record d’incassi in patria (più di dieci milioni di dollari, meglio di Star Wars: Il risveglio della forza), Leone d’Argento come Miglior regia al Festival di Venezia 2015.

il-clan

 

Escobar 

Il premio Oscar Benicio del Toro si cala nei panni di Pablo Escobar nel film dell’italiano Andrea Di Stefano. Ennesima grande prova dell’attore, che si cala con la solita profondità nella vita del trafficante di droga colombiano. Unico, ma ottimo contenuto extra, un making of di 30 minuti che racconta la realizzazione del film.

escobar

Il diritto di uccidere

Dei droni stanno per uccidere un gruppo di terroristi che sta progettando un bombardamento, quando una bambina si mette in traiettoria e mette in stand by la missione. Dilemma: sacrificare un innocente per la salvezza di molti o sospendere tutto? Ultimo film del compianto Alan Rickman. Tra gli extra, una featurette di presentazione e un focus sulle spinose questioni morali al centro del film.

il-diritto-di-uccidere

Tommaso (26 gennaio)

Kim Rossi Stuart regista e protagonista di un film presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia di quest’anno. Storia di Tommaso, uomo problematico e fragile, che fatica a relazionarsi seriamente con le donne. Saranno proprio loro, però, a indicargli la direzione da dare alla sua vita.

tommaso

L’estate addosso (26 gennaio)

Gabriele Muccino torna a esplorare il mondo adolescenziale, con i suoi drammi esistenziali, amori e sofferenze. Non è un caso che la storia si svolga durante l’estate post-maturità: il viaggio che ti cambia la vita, che ti fa diventare grande mettendoti davanti al futuro, tra sogni e icognite. Il tutto mescolando i registri da teen-movie americano con la malinconia del cinema del regista.

estate-addosso

The Beatles – Eight Days a Week (12 gennaio)

Ron Howard esplora il successo dei Beatles attraverso interviste originali, materiale di repertorio, esibizioni dal vivo, e lo studio dei personaggi, Paul, John, Ringo e George. Un viaggio emozionante (due dischi) nell’incredibile successo del quartetto di Liverpool, con oltre 100 minuti di contenuti speciali sui primissimi anni di carriera della band sino al 1966.

the-beatles

 

Meredith – The Face of an Angel (11 gennaio)

Thriller di Michael Winterbottom ispirato all’omicidio di Meredith Kercher, studentessa inglese pugnalata nella sua casa di Perugia nel 2007. I nomi dei diretti coinvolti sono stati cambiati (non aspettatevi di trovare Amanda Knox e Raffele Sollecito), ma le dinamiche seguono quelle del caso di cronaca. Cast internazionale che va da Kate Beckinsale a Valerio Mastandrea, passando per Daniel Brühl e Cara Delevingne. Tra gli extra, video backstage, scene eliminate, interviste con regista e attori.

meredith

Domani 

Uno studio annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100. Così, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare una simile catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Un documentario contagioso e ottimista, che spinge al cambiamento.

domani

Un amore all’altezza (24 gennaio)

Diane (Virginie Efira) è divorziata da tre anni, ma quando conosce un avvocato gentiluomo (Jean Dujardin) i due cominciano a frequentarsi. Peccato che lui sia molto più basso di lei. Riuscirà la loro storia resistere ai pregiudizi di amici ed ex gelosi di Diane? Rom-com diretta da Laurent Tirard, il regista di Il piccolo Nicolas e i suoi genitori e Asterix & Obelix al servizio di sua maestà.

amore-allaltezza

© RIPRODUZIONE RISERVATA