Box Office Italia, Breaking Dawn parte in pole position

La top ten italiana dal 18 al 20 novembre 2011. Debutto in testa per il nuovo capitolo della Twilight Saga, mentre entrano nella Top Ten le due new entry Scialla! e Anonymous

Con un incasso pari a quasi nove milioni di euro in cinque giorni di programmazione, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 raggiunge comodamente il vertice della classifica del box office italiano. La pellicola, che ha incassato nel suo primo giorno di proiezione 1,6 milioni di euro, non è riuscita però a superare i record dei precendenti capitoli della saga. Al secondo posto con 1 milione di euro risale di una posizione (rispetto alla settimana precedente) la nuova versione tridimensionale de Il re leone. Il debutto cinematografico de I solti idioti perde di conseguenza due posizioni, fermandosi così al terzo gradino del podio con un incasso parziale di 896 mila euro e globale di oltre 10 milioni di euro.

Le altre due new entry della settimana Scialla! e Anonymous si attestano rispettivamente al quinto posto con 777 mila euro e al sesto posto con 581 mila euro, mentre One Day la commedia romantica con Anne Hathaway, chiude la classifica alla decima posizione con un incasso di 221 mila euro. Escono dalla top ten Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno (3,6 milioni di euro in 4 settimane), il dramma sportivo con Tom Hardy Warrior (1,1 milioni di euro in 4 settimane) e il film diretto da Wim Wenders dedicato alla famosa coreografa tedesca scomparsa nel 2009 Pina 3D (781 mila euro in tre settimane).

La top ten italiana dal 18 al 20 novembre 2011 (in euro):

  1. The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 (new entry; 8,9 milioni in 5 giorni)
  2. Il re leone 3D (1 milione; 3 milioni in 2 settimane)
  3. I soliti idioti (896 mila; 10 milioni in 3 settimane)
  4. Immortals 3D (885 mila; 3,3 milioni in 2 settimane)
  5. Scialla! (new entry; 777 mila)
  6. Anonymous (new entry; 581 mila)
  7. La peggior settimana della mia vita (552 mila; 9 milioni in 4 settimane)
  8. Il cuore grande delle ragazze (391 mila; 1,2 milioni in 2 settimane)
  9. Lezioni di cioccolato 2 (322 mila; 1,2 milioni in 2 settimane)
  10. One day (221 mila; 815 mila in 2 settimane)

(Fonte: Cinetel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA