Box Office Italia: Logan, oltre due milioni di euro all’esordio

Box Office Italia: Logan, oltre due milioni di euro all’esordio

Il film di James Mangold è il film più visto dell’ultimo weekend, con la media per sala più alta della top ten. Segue Beata ignoranza

di Andrea Facchin 06/03/2017
Stampa

2,3 milioni di euro in cinque giorni e una media per sala di 4.516 euro. Sono questi i numeri dell’esordio italiano di Logan (la nostra recensione), non lontanissimi dai 3 milioni di euro (anzi, 2,9 milioni per la precisione) incassati da Deadpool nel 2016. Un confronto che non facciamo casualmente, perché i film, entrambi distribuiti da 20th Century Fox, si distaccano nettamente dal PG-13 dei cinecomic Marvel e DC, a cui il pubblico è abituato da anni. Un linguaggio diverso e più coraggioso (non solo in termini di violenza, ma di contenuti, stile, rappresentazione) che ha portato i titoli a esordire in testa alla top ten italiana, segno che il pubblico apprezza la qualità del cambiamento.

Forse è ancora troppo presto per capire se questa declinazione dei superhero movies possa trovare continuità al di fuori dei modelli Disney e Warner, ma Deadpool e Logan devono essere due punti di partenza per dare ulteriore respiro al genere.

Nell’attesa, torniamo al presente e all top ten: alle spalle del film di James Mangold troviamo Beata ignoranza, commedia con Alessandro Gassman e Marco Giallini che resiste ai piani alti dopo due settimane di programmazione, raggiungendo i 2,6 milioni di euro. Quindi Ballerina (3,4 milioni di euro in 3 settimane) e The Great Wall (765mila euro per 2,5 milioni di euro complessivi) e altre due new entry della settimana, Rosso Istanbul, il nuovo film di Ferzan Ozpetek (660mila euro) e Omicidio all’italiana: il nuovo film di Maccio Capatonda non riesce a ripetere il boom di Italiano medio (2 milioni di euro dopo il primo weekend) e si ferma a 577mila euro in 4 giorni.

Di seguito, la top ten italiana completa dal 2 al 5 marzo 2017:

  1. Logan – The Wolverine (2,3 milioni di euro in 5 giorni; new entry)
  2. Beata ignoranza (1 milione di euro; 2,6 milioni di euro in 2 settimane)
  3. Ballerina (765mila euro; 3,4 milioni di euro in 3 settimane)
  4. The Great Wall (765mila euro; 2,5 milioni di euro in 2 settimane)
  5. Rosso Istanbul (660mila euro; new entry)
  6. Omicidio all’italiana (577mila euro, new entry)
  7. Ozzy – Cucciolo coraggioso (570mila euro; new entry)
  8. T2: Trainspotting (561mila euro; 2 milioni di euro in 2 settimane)
  9. Jackie (503mila euro; 1,5 milioni di euro in 2 settimane)
  10. Moonlight (449mila euro; 853mila euro in 3 settimane)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
AGGIUNGI COMMENTO