Box office Usa: The Roommate conquista il weekend del Superbowl

La top-ten americana dal 4 al 6 febbraio 2011. New entry al vertice con il thriller The Roommate e il film 3D Sanctum

Nel weekend del Superbowl, evento sportivo più atteso dell’anno negli Usa, gli americani hanno premiato il thriller-horror The Roommate (in Italia dal 29 aprile) che ha debuttato con 15,6 milioni di dollari. Il film vede protagonista una studentessa, Sara (Minka Kelly) che si ritrova a condividere la stanza del college con Rebecca (Leighton Meester), all’apparenza una ragazza tranquilla che però dimostrerà di avere un pericoloso segreto da nascondere (nel cast c’è anche il protagonista deel film parodia Mordimi Matt Lanter). E’ un’altra new entry a occupare il secondo gradino del podio: il film 3D prodotto da James Cameron Sanctum (in Italia dall’11 febbraio) che ha incassato 9,2 milioni di dollari, l’84% dei quali raccolti proprio nelle sale 3D. Al terzo posto si piazza la commedia Amici, amanti e… (8,4 milioni) con Natalie Portman e Ashton Kutcher che arriva a totalizzare 51,7 milioni di dollari in 3 settimane. Come riportato dal sito specializzato Box Office Mojo si tratta del terzo film da protagonista per l’attrice che supera la soglia dei 50 milioni di dollari (dopo V per Vendetta e Cigno nero), mentre è il sesto per il suo co-protagonista.

Dopo ben 11 settimane di permanenza in classifica ritroviamo in quarta posizione il plurinominato agli Oscar Il discorso del re con 8,3 milioni di dollari incassati nel weekend e un box office complessivo di 84,1 milioni.

Da segnalare anche i risultati registrati fino ad ora dal film dei fratelli Coen Il Grinta (155 milioni di dollari in 7 settimane), il cinecomic The Green Hornet (87,2 milioni in 4 settimane) e Cigno nero – Black Swan (95,8 milioni in 10 settimane).

Lasciano la top ten The Fighter (82,4 milioni in 9 settimane) e L’Orso Yoghi (95,4 milioni in 8 settimane)

    Top ten americana dal 4 al 6 febbraio 2011:

      1. The Roommate (15,6 milioni)
      2. Sanctum (9,2 milioni)
      3. Amici, amanti e… (8,4 milioni)
      4. Il discorso del re (8,3 milioni)
      5. The Green Hornet (6,1 milioni)
      6. The Rite (5,5 milioni)
      7. The Mechanic (5,3 milioni)
      8. Il Grinta (4,7 milioni)
      9. Il dilemma (3,4 milioni)
      10. Cigno nero – Black Swan (3,4 milioni)

      (I dati sono espressi in dollari)

      Per gli aggiornamenti visitate www.boxofficemojo.com

      © RIPRODUZIONE RISERVATA