Buon compleanno Sophia Loren! Ecco la gallery con alcune delle migliori interpretazioni dell’attrice

La napoletana verace, simbolo e orgoglio italiano, oggi compie 80 anni

All’anagrafe è Sofia Villani Scicolone, ma per tutti noi si chiama Sophia Loren, icona del cinema in Italia e nel mondo.
Tra le più grandi star femminili di tutti i tempi anche per l’American Film Insitute, la Loren ha stregato il pubblico con il suo aspetto da donna verace e doti interpretative capaci di spaziare dal dramma alla commedia più leggera.

La fama era nel suo DNA sin dalla gioventù quando, partecipando a Miss Italia, venne coniata la fascia di Miss Eleganza apposta per lei. Da quel momento, le strade del successo si sono aperte, portando la Loren a lavorare con tutti i grandi del settore, da Vittorio De Sica, a Cary Grant, fino a Charlie Chaplin. L’orgoglio italiano, sogno erotico maschile all’epoca delle “maggiorate”, ha anche vinto il Guinness dei primati come attrice italiana più premiata di sempre. Tra i momenti alti della sua carriera, c’è sicuramente l’Oscar ottenuto per La Ciociara.

Eppure la stessa Loren si definisce “napoletana”, non italiana. Le sue origini la definiscono nel fascino e nel carattere, tutt’oggi immutato nonostante (non si direbbe) i suoi 80 anni.

Buon compleanno Sophia. Noi di Best Movie festeggiamo l’attrice con 10 delle sue migliori interpretazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA