Cahiers du Cinéma, svelata la Top 10 dei migliori film del 2021 secondo la rivista

Ecco le scelte di questa annata cinematografica

top 10 cahiers du cinema

Si avvicina la fine del 2021 e per qualcuno è già tempo di bilanci: la prestigiosa rivista francese Cahiers du Cinéma ha abituato il pubblico cinefilo ad una classifica annuale che va avanti dagli anni dal 1951. La prima edizione fu “vinta” da The River di Jean Renoir, ma nel corso dei decenni sono tantissimi i grandi film della storia riconosciuti dai Cahiers.

Non fa eccezione questa annata, ancora particolarmente viziata dall’emergenza Coronavirus in giro per il mondo. Salta subito all’occhio che i Cahiers hanno premiato molti film selezionati a Cannes 2021: da Benedetta di Paul Verhoeven a France di Bruno Dumont, molti titoli sono stati presentati proprio durante la rassegna francese dello scorso luglio. C’è spazio per un pizzico di Venezia grazie a The Card Counter di Paul Schrader (QUI la recensione), ma è innegabile una certa delusione.

L’Italia, infatti, quest’anno non è rappresentata nella Top 10 dei Cahiers du Cinéma: neppure È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è riuscita a farcela. L’ultimo film di casa nostra entrato in classifica resta quindi Mia madre di Nanni Moretti, nella classifica del decennio 2010-2019 e al primo posto di quella del 2015. Lo stesso Moretti – regista italiano più premiato dalla Top 10 assieme a Federico Fellini (7 a testa) aveva ottenuto il primo posto anche nel 2011 con Habemus Papam.

Il podio di questa edizione è molto vario: sul terzo gradino si posiziona Memoria, scritto e diretto da Apichatpong Weerasethakul. Al secondo posto invece il film d’apertura di Cannes, Annette di Leos Carax (QUI la recensione). E al primo?

POTETE SCOPRIRLO SFOGLIANDO LA NOSTRA GALLERY SOTTO AL TESTO

Cosa ne pensate? Vi convincono le scelte dei Cahiers du Cinéma per il 2021? Fatecelo sapere nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA