Cannes 2012, tutti i vincitori, guarda la gallery

Palma d'oro a Michael Haneke per Amour, mentre il nostro Matteo Garrone si è aggiudicato il Grand Prix della giuria per Reality

Nanni Moretti come presidente dalla 65esima edizione del Festival di Cannes ha riservato non poche sorprese. La sua squadra, infatti, formata dall’attrice israeliana Hiam Abbass, dall’attrice francese Emmanuelle Devos, dall’attrice tedesca Diane Kruger (in un favoloso Christian Dior) e dall’attore scozzese Ewan McGregor oltre che dalla regista britannica Andrea Arnold, dal regista americano Alexander Payne, dal regista haitiano Raoul Peck e dallo stilista Jean-Paul Gaultier, ha sicuramente operato delle scelte decisamente discutibili. E i fischi che si sono sentiti in sala all’annuncio di alcuni vincitori ne è la dimostrazione più lampante. A mettere d’accordo tutti sono stati due i premi, quello della Palma d’oro ad Haneke per Amour, annunciato da Audrey Tautou e Adrien Brody e quello per il miglior attore assegnato a Mad Mikkalsen, consegnato dalle mani di un’emozionata Gong Li.

Qualche fischio è stato fatto anche all’annuncio della vittoria per il Grand Prix a Matteo Garrone e al suo Reality, ma tutto sommato la serata è filata via liscia con tante star che hanno sfilato in passerella, tanta commozione, grazie anche alla madrina Berenice Bejo, l’attrice nomination agli Oscar per The Artist.

Guarda le foto del red carpet della serata conclusiva del Festival

Leggi qui le recensioni dei film e guarda le gallery dei red carpet

Qui sotto l’elenco completo dei vincitori:

Palma d’Oro: Amour di Michael Haneke

Grand Prix della Giuria: Reality di Matteo Garrone

Premio della Giuria: The Angels’ Share di Ken Loach

Miglior sceneggiatura: Cristian Mungiu per Beyond the Hills

Migliore attrice: ex aequo per Cristina Flutur e Cosmina Stratan in Beyond the Hills

Miglior attore: Mads Mikkelsen per The Hunt

Miglior regista: Carlos Reygadas per Post Tenebras Lux

Caméra d’or: Beasts of the Southern Wild di Benh Zeitlin

Palma d’Oro cortometraggio: Silent, di L. Rezan Yesilbas

Guarda qui le foto dei vincitori:

Foto Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA