Cannes omaggia Marilyn Monroe: ecco il poster dell’edizione 2012

Il primo poster della manifestazione, che si terrà dal 16 al 27 maggio, celebra il 50esimo anniversario dell'attrice

Quest’anno il Festival di Cannes compie 65 anni. Un’occasione da festeggiare rendendo omaggio a un indimenticabile mito del cinema. Il primo poster ufficiale di Cannes 2012, infatti, rappresenta Marilyn Monroe, l’attrice ma anche la donna, nell’atto di spegnere una candelina. Una foto, scattata da Otto L. Betteman, scelta con cura per ricordare la Monroe nel 50esimo anniversario della sua morte (che cade il 5 agosto).

Ad accompagnare il poster queste parole: «Ciascuna delle sue apparizioni sul grande schermo accende l’immaginazione. Il poster del Festival cattura Marilyn di sorpresa, in un momento intimo dove il mito incontra la realtà. Un tributo per celebrare l’anniversario della sua morte che coincide con un compleanno importante del Festival. Marilyn ci incanta con un gesto che è una promessa: un bacio schioccato con aria seducente. Il Festival di Cannes è un tempio del glamour, e Marilyn è la sua perfetta incarnazione. Insieme simbolizzano l’ideale di semplicità ed eleganza».

La 65esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio, avrà come presidente della giuria Nanni Moretti.

Qui sotto il poster ufficiale:

(Marilyn Monroe © photo by Otto L. Bettmann – Artwork: agence Bronx)

Fonte: Festival di Cannes

© RIPRODUZIONE RISERVATA