Chiamami col tuo nome vince l’USC Scripter Award, un altro passo verso gli Oscar

L'importante riconoscimento viene assegnato ogni anno alle opere letterarie adattate in lungometraggi e alle relative sceneggiature

Il film di Luca Guadagnino continua a collezionare importanti riconoscimenti, che vanno ad aggiungersi a quelli già ottenuti, di cui ricordiamo quattro nomination agli Oscar – tra cui quella per il Miglior film – tre candidature ai Golden Globe e numerosi altri premi.

Ieri sera è stata la volta dell’USC Scripter Award, un premio che viene assegnato sia alle opere letterarie adattate in lungometraggi che alle relative sceneggiature. In questo caso quindi, il riconoscimento è andato all’autore del romanzo Andreì Aciman e allo sceneggiatore del film James Ivory.

A contendersi il premio quest’anno, oltre a Chiamami col tuo nome, anche The Disaster Artist, Logan, Molly’s Game, Mudbound, The Lost City of Z e Wonder Woman; gli stessi titoli – ad esclusione degli ultimi due – che si contenderanno anche il premio per la Migliore sceneggiatura non originale ai prossimi Oscar.

Nonostante l’USC Scripter Award non possa essere preso come un vero e proprio indicatore, essendo l’unico tra i cinque ad essere candidato anche come Miglior film, il lungometraggio di Luca Guadagnino potrebbe avere tutte le carte in regola per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. Ricordiamo infatti che l’ultimo a vincere lo stesso premio è stato proprio Moonlight di Barry Jenkins, che successivamente ha trionfato agli Oscar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA