Abracadabra! La nostra TOP 10 dei migliori maghi di sempre al cinema

Abracadabra! La nostra TOP 10 dei migliori maghi di sempre al cinema

Prestigiatori, illusionisti, contorsionisti, maghi delle carte: non c’è trucco non c’è inganno, c’è solo la nostra top ten

di Gabriele Ferrari 24/06/2013 1
Stampa

Ogni numero di magia è composto da 3 parti o atti. La prima parte è chiamata “La Promessa”. L’illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino, o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare se sia davvero reale, sia inalterato, normale. Ma ovviamente… è probabile che non lo sia. Il secondo atto è chiamato “La Svolta”. L’illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario. Ma ancora non applaudite. Perché far sparire qualcosa non è sufficiente; bisogna anche farla riapparire. Ora voi state cercando il segreto… ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati. Per questo ogni numero di magia ha un terzo atto, la parte più ardua, la parte che chiamiamo “Il Prestigio”.

Ci scuserete se apriamo con una citazione (l’avete riconosciuta? Ovviamente sì), ma niente ci sembrava più adeguato per introdurre questa nuova top ten, dedicata ai migliori maghi del cinema, a meno di un mese dall’uscita nelle sale italiane di Now You See Me. E non intendiamo “maghi” nel senso harrypotteriano del termine: niente bacchette, niente trasmutazioni della materia, teletrasporti o altre amenità fantasiose. Qui si parla di maghi veri, o meglio di maghi falsi, di prestigiatori e illusionisti, gente che ha fatto dell’inganno la sua professione e del doppiogioco un’arte. Tra monete nascoste dietro l’orecchio, conigli che escono dal cilindro e cortine fumogene, avventuratevi con noi nel magico mondo della, ehm… magia.

Partendo dalla decima posizione scoprite la nostra classifica e, come sempre, dite la vostra!

Sotto: il trailer di Now You See Me 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
AGGIUNGI COMMENTO
  • IVORIANO90#1

    29/06/2013

    MAH,NON SO,IO CONOSCO SOLO HARRY POTTER CINEMATOGRAFICAMENTE PARLANDO E’ QUINDI DICO LUI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!