Classifica: i 10 migliori nerd del cinema

Per celebrare l'uscita al cinema di The Amazing Spider-Man, il film sul supereroe più geek di sempre, abbiamo scelto i migliori nerd che la storia del cinema ci abbia mai regalato...

4 luglio, il giorno dell’indipendenza per gli States, il giorno di The Amazing Spider-Man per noi italiani. Non che l’Uomo Ragno si sia meritato una festa nazionale, ovviamente: ma il 4 luglio è il giorno dell’uscita al cinema del film di Marc Webb con Andrew Garfield ed Emma Stone, reboot della saga che già Sam Raimi aveva portato al cinema una decina d’anni fa. Questa volta il villain sarà Lizard, l’amata Gwen Stacy… et cetera et cetera, perché quello che interessa davvero ai fan di Spidey è: come sarà il personaggio? Garfield gli renderà giustizia? Sarà nerd a sufficienza?

Sì, perché se c’è un motivo per lo straordinario successo di Spider-Man è il suo essere “uno di noi” (o “di loro”, se volete far finta di non essere dei nerd anche voi). Gracilino, un po’ sfigato, super-intelligente, studioso, colto e appassionato di cinema, fumetti, fantasy, fantascienza… insomma, la ricetta del perfetto geek. Più di qualsiasi altro supereroe: niente miliardi, macchinone e ragazze da urlo, Spidey preferisce la sua cameretta con i poster di La finestra sul cortile. E quindi, per omaggiare il personaggio dei fumetti che sentiamo più vicino a noi e con il quale usciremmo volentieri a bere un bel frullato biologico analcolico e senza grassi idrogenati, abbiamo scelto per voi i migliori nerd della storia del cinema, quelli che sarebbero in grado di ripararvi il computer a occhi chiusi mentre con una mano giocano a Super Mario, con l’altra dipingono una miniatura di Warhammer e nel frattempo vi recitano a memoria il monologo di Rorschach all’inizio di Watchmen.

Partendo dalla decima posizione scoprite la nostra classifica e, come sempre, dite la vostra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA