Concorsi/Sondaggi

Le migliori serie dal 2000. Guarda la gallery e vota la tua!

Best Movie compie dieci anni, festeggiati con un numero speciale in edicola dalla prossima settimana. Per celebrare “il decennio delle serie tv” abbiamo scelto per voi le nostre preferite
-27/12/2011
Le migliori serie dal 2000. Guarda la gallery e vota la tua!

I primi dieci anni di Best Movie si stanno chiudendo, e noi vogliamo celebrare il nostro compleanno insieme a quello che è stato indiscutibilmente il fenomeno del decennio: le serie tv. I “doppio zero” ci hanno regalato alcuni dei migliori prodotti televisivi di sempre, e hanno definitivamente colmato il gap tra prodotto cinematografico e prodotto da piccolo schermo. Che ormai non è più piccolo, ed è la nuova terra promessa di attori e registi: da Martin Scorsese a Gus Van Sant, da Kiefer Sutherland a Dustin Hoffman, tutti sognano uno spazio in prima serata, un personaggio memorabile, ascolti da urlo.

Per celebrare questo decennio, dunque, la redazione di Best Movie ha deciso di stilare la classifica dei migliori serial passati sui nostri schermi, quindici storie imperdibili che hanno segnato questi dieci anni e cambiato per sempre il mondo della televisione. Trovate la classifica qui sotto: siete d’accordo? Ci siamo dimenticati qualcosa di fondamentale? Siete indignati perché non abbiamo inserito la vostra serie preferita di sempre? Andate a votare nel nostro sondaggio e dite la vostra!

Guarda le photogallery:

LA NOSTRA CLASSIFICA

1) Lost
Un aereo precipita su un’isola del Pacifico. Invece che morire, i passeggeri impazziscono dietro a misteriose sequenze numeriche, universi paralleli e un mostro di fumo. Per scatenare la follia collettiva dei fan, come Lost nessuno mai.

2) 24
Se di fronte a una minaccia terroristica la vostra reazione è: «Chiamiamo Jack Bauer», non siete i soli. Il miglior film action del decennio, sotto forma di serie tv.

3) I Soprano
«Perché la gente ama Tony? È un pezzo di m***a!» dice David Chase, autore dei Soprano. Be’, David, non è colpa nostra se il pezzo di emme in questione è il più adorabile mafioso della storia della tv.

4) Dottor House
A proposito di adorabili bastardi. Più cinico di E.R. e meno melodrammatico di Grey’s Anatomy, con il valore aggiunto di aver insegnato al mondo cosa sia il lupus.

5) Mad Men
Belli, stilosi e assai cattivi: i pubblicitari di Mad Men sono quel lato degli anni Sessanta che gli hippie del «mettete i fiori nei vostri cannoni» non ci hanno mai raccontato.

6) Romanzo criminale
Ovvero, come romanzare le vicende della banda della Magliana senza scadere nel cattivo gusto. Una vera gemma, e tutta italiana.

7) Desperate Housewives
Talmente amata da diventare proverbiale, la serie sulle casalinghe disperate ha nobilitato (come se ce ne fosse bisogno) la professione meno riconosciuta del mondo.

8) Sex and the City
Scarpe firmate, vestiti di marca, cinismo metropolitano ed emancipazione: più che una serie tv, una vera e propria icona.

9) Six Feet Under
Il più intenso e commovente dramma familiare del decennio. Protagonisti? Una famiglia di becchini.

10) Dexter
I miracoli della tv: rendere simpatico un tizio che di notte fa il serial killer e di giorno il poliziotto che indaga su se stesso.

11) Californication
Donne, cocaina, feste selvagge, risse fuori dai locali, scrittura creativa, parolacce e ancora un po’ di donne, con quel pizzico di dramma familiare per non scadere nella caricatura. Hank Moody è il Bukowski del nuovo millennio, ma con meno brufoli.

12) Breaking Bad

La nuova frontiera della televisione provocatoria è “scherzare sulla malattia”. La nuova frontiera delle nuove frontiere, invece, è Bryan Cranston in Breaking Bad: niente scherzi, tanta droga, violenza, crudezza e realismo. Vogliamo dire capolavoro?

13) Alias
Prove generali di Lost e Fringe per J.J. Abrams, oltre che eccezionale vetrina per Jennifer Garner (peccato poi per Elektra…). Fantascienza, thriller, action e un pizzico di commedia: eppure il mistone di generi non stona, anzi.

14) Battlestar Galactica
L’unica, vera serie erede di Star Trek, una space opera ambiziosa, grandiosa e provocatoria, con alcuni dei personaggi più iconici del decennio e un fandom che per nerdismo gareggia con trekkers e Jedi. E un’ultima puntata controversa come poche cose al mondo.

15) Grey’s Anatomy
Come E.R., ma con più zucchero, e un Patrick Dempsey pronto a sostituire nell’immaginario collettivo la zazzera di George Clooney. Chi avrebbe mai pensato che le colonscopia potessero essere così romantiche?

Vota le tue serie preferite del decennio con il nostro sondaggio!

Risultati per "Migliori serie tv dal 2000"

  • Lost (29%)
  • Grey's Anatomy (23%)
  • Dr. House (10%)
  • Dexter (10%)
  • Desperate Housewives (5%)
  • Alias (4%)
  • Sex and the City (4%)
  • Battlestar (3%)
  • 24 (3%)
  • Romanzo criminale (3%)
  • Californication (2%)
  • Mad Men (1%)
  • Breaking Bad (1%)
  • I Soprano (1%)
  • Six Feet Under (1%)
Loading ... Loading ...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Apo_dicaro scrive:

Assolutamente nn bisogna dimenticare “Modern Family”

giangii scrive:

grey’s è il passato, il presente e il futuro. Number one

seizetheday scrive:

Sono d’accordo su alcune come Dexter, Lost e Battlestar Galactica, ma mancano serie come Game of Thrones, Community e The Big Bang Theory!

Lady Arwen7 scrive:

Concordo sicuramente su Lost! ma cambiaerei molte delle posizioni degli altri e aggiungerei dei telefilm che non sono stati messi!

Salirei di molto Grey’s Anatormy… non è solo scene melodrammatiche (anche se il dramma non manca) è una storia di vite e di scelte che mostra tanti aspetti del nostro vivere quotidiano inserito in vicende ospedaliere catastrofiche si, ma non solo di questo genere, e che ti coinvolge fino al punto di considerarti “parte” del telefilm e di “sentire” quello che i protagonisti sentono e provano.

Inserirei anche il capolavoro di Prison Break con la genialità che Michael Scofield genera!
E ancora inserirei anche Supernatural… un capolavoro horror e comico al tempo stesso.
E si, rispetto ad alcuni telefilm che sono stati inseriti a questo punto meglio Scrubs ;) E anche Brothers&Sisters e The Mentalist a questo punto :P

berta scrive:

LOST! anche se a un certo punto fra la quarta e quinta stagione il telefilm si era PERSO un po’ davvero!

AndreaRocky scrive:

romanzo criminale è per sfigati! potevate mettere scrubs in lista…

Fadi04 scrive:

BREAKING BAD!!!!!!

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati