Classifica: le 10 migliori scene di ballo

In attesa dell'uscita al cinema di Step Up 4 Revolution 3D, ecco le sequenze di danza più memorabili mai viste sul grande schermo. Shall we dance?

Molte hanno fatto la storia del cinema, altre hanno rivoluzionato lo stile dei dance movie, altre ancora semplicemente sono sequenze cult. Tutte ci hanno fatto ballare e in molti casi continuano a farlo. Stiamo parlando delle scene di ballo più belle che la Settima Arte ci abbia regalato.
Dagli storici Cantando sotto la pioggia, Dirty Dancing e Grease, le cui hit ancora risuonano nelle discoteche di tutto il mondo, agli spettacolari flash mob di Step Up 4 Revolution 3D, l’ultimo capitolo della saga danzereccia che ha lanciato Channing Tatum e che arriverà in sala il 4 ottobre. Dagli anni Cinquanta a oggi ne sono passate di coreografie sul grande schermo; infatti, impossibile non ricordare la Alex (Jennifer Beals) di Flashdance e il Tony Manero (John Travolta) di La febbre del sabato sera. E se Uma Thurman e John Travolta ci hanno ipnotizzato con il loro twist in Pulp Fiction (tra le scene più iconiche di sempre), Freida Pinto e Dev Patel ci hanno letteralmente travolto con il ballo in perfetto stile Bollywood che accompagna i titoli di coda di The Millionaire. Infine, a una Julia Stiles che in Save the Last Dance “sporca” la danza classica con qualche passo di hip hop risponde una Natalie Portman che ne Il cigno nero (ri)scopre il fascino (letale) delle scarpette.

Selezionarne solo dieci è stata un’impresa impossibile, perché la storia del cinema è stata scritta da centinaia di scene di ballo altrettanto memorabili. Le migliori sono raccolte in questo video, che in 12 minuti racconta l’evoluzione della danza nei film (dal 1921 a oggi) e che vi invitiamo a gustare.
Però adesso, partendo dalla decima posizione, scoprite la nostra classifica e, come sempre, dite la vostra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA