News

Comic-Con 2012: Pacific Rim mescola Transformers, Godzilla ed Evangelion

Il nuovo film di Guillermo Del Toro arriverà nell’estate del 2013 ed è stato mostrato in esclusiva anteprima un primo trailer
-15/07/2012
Comic-Con 2012: Pacific Rim mescola Transformers, Godzilla ed Evangelion

Il panel di Warner tenutosi oggi è stato il più spettacolare e ricco del Comic-Con. Per la prima volta si sono aperte le tende ai lati del palco rivelando altri due schermi panoramici dedicati a scenografie video a tema per sottolineare l’importanza di quello che sarebbe stato presentato. Si è cominciato subito in quarta con Pacific Rim, presentato dal regista Guillermo Del Toro in compagnia del cast: Charlie Hunnam (il protagonista della serie Sons of Anarchy), Ron Perlman, Rinko Kikuchi, Charlie Day. «This movie came to me like a big, fat, obscene Christmas gift at a time that I needed it very much», ha esordito Del Toro per lanciare lo speciale trailer preparato in esclusiva per il Comic-Con e specificando che fino all’inizio del 2013 non verrà rilasciato più nulla che riguarda il film.

Vediamo due tizi con un metal detector che cercano qualcosa su una spiaggia in inverno. Il metal detector rumoreggia e fa capolino un enorme robot con un braccio spezzato che cade per terra. Da qui in poi si vedono robot giganti che combattono contro mostri simil Godzilla in scene sempre buie e con un sacco di acqua. Una coppia di piloti in tuta spaziale si muove in sincrono per guidare i robot. Le immagini lasciano spazio a tantissima azione e a una qualità visiva che lascia senza fiato. Il presentatore se ne esce con un «ashtag holyshit», per indicare cosa cercare su Twitter per trovare Pacific Rim, ovviamente scherzando.
Sembra di vedere Transformers contro Godzilla.  Del Toro promette che il film sarà anche molto “emotional” e con un «huge romantic sense of adventure».

Parrebbe che il modo di pilotare i robot sia un epicentro narrativo: i piloti devono essere sincronizzati (e infatti sono anche un po’ buffi mentre si muovono come se stessero facendo un balletto) ma, quando viene chiesto al regista cosa succede se viene guidato da uno solo, la risposta è che quello è proprio uno dei temi del film.

Vi suona familiare? Pare proprio che ci sia molto di Evangelion in questa storia come vi avevamo già fatto notare appena uscita la notizia del progetto Pacific Rim.

Il design dei robot, però, non ci ha convinto molto. Si rifà alla tradizione anime giapponese, ma Gundam regge ancora nel tempo e i corpi longilinei di Evangelion hanno un carattere ancora oggi insuperabile. Quelli di Pacific Rim invece a noi sono parsi già un po’ sorpassati e ci hanno ricordato Gordian.

Sarà anche “emotional”, ma Del Toro chiude la presentazione ricordando che ci saranno un sacco di armi e un sacco di mostri. «Abbiamo mostri marini, mostri che volano, abbiamo un intero zoo di mostri». «Ce ne saranno anche di leggendari?», chiede uno del pubblico probabilmente riferendosi proprio a Godzilla. «No, per quelli abbiamo solo Ron Pearlman»·

Leggi tutte le news sul Comic-Con da San Diego

Leggi tutte le news su Pacific Rim

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “Comic-Con 2012: Pacific Rim mescola Transformers, Godzilla ed Evangelion”

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati