Da personaggi storici a idoli collettivi grazie a 15 interpretazioni memorabili, passate e future: la gallery

In film passati, presenti e futuri, le performance di questi attori hanno trasformato (e trasformeranno) figure culturali e oggetti di studio a … rockstar!

Il 2014 è stato indubbiamente l’anno dei biopic: da Unbroken a The Imitation Game, da La teoria del tutto a Big Eyes, il cinema si è scatenato nella riscoperta di importanti personaggi storici – o di figure curiose ma altrettanto incisive – mettendone in scena frammenti di vite, genio e invenzioni, e tentando di farli permanere nella nostra memoria collettiva.
Ma soltanto alcuni attori, negli ultimi anni, sono riusciti a incarnare tali personalità in maniera così iconica da imprimerle nel nostro immaginario, a far esistere come eroi e rockstar personaggi che fino a poco tempo prima erano soltanto nomi di polverosi libri di storia.

Così, anche se non ci ricordiamo tutti cosa John Nash (recentemente scomparso) abbia scoperto, abbiamo stampato perfettamente in testa il suo percorso personale e affettivo grazie all’interpretazione di Russell Crowe in A Beautiful Mind. Forse non conosciamo i dipinti di Margaret Keane, ma la sua lotta per la propria identità e dignità è stata rappresentata in maniera indelebile da Amy Adams in Big Eyes; e così via.
E presto, potete scommettere che varrà lo stesso anche per il funambolo Philippe Petit la cui mitica camminata sospesa Joseph Gordon-Levitt riprodurrà in The Walk, e per la fotografa Linsey Addario interpretata nientemeno che da Jennifer Lawrence in un progetto futuro di Steven Spielberg.

Scoprite chi è chi, nella nostra gallery!

© RIPRODUZIONE RISERVATA