Days: il primo crossmovie al mondo in anteprima su Bestmovie.it il 14 gennaio!

Tutti i dettagli su come partecipare per primi ad un'esperienza senza precedenti

In uno scenario post apocalittico, in cui il collasso finanziario del mondo globalizzato è ormai consumato, 4 personaggi tentano di sopravvivere con alterne fortune. La loro storia è una sola, e al contempo sono quattro. E il bello è che – all’inizio di ogni giornata e ogni volta che due personaggi si incontrano – è lo spettatore a decidere chi seguire. Se il concetto non vi è chiarissimo, non vi preoccupate: è normale. Perché Days, il nuovo film per il web firmato da Flavio Parenti (regista, attore e blogger di Best Movie), è il primo nel suo genere, tanto che per descriverlo Flavio ha dovuto coniare apposta una parola: “crossmovie”.  Ma quanti film ci sono contemporaneamente in un crossmovie? «Le possibli combinazioni sono 262.144, per cui l’ordine in cui ognuno vede Days è unico e personale», spiega Flavio. «Per vedere tutto Days, però, servono in media 6 o 7 fruizioni. Per capirlo a fondo, diciamo 10 o 11».

Quello che va sottolineato è che, a differenza dei vecchi libri-gioco, qui non è la storia a cambiare, ma il punto di vista. Scegliere uno dei personaggi, automaticamente comporta una perdita di informazioni sugli altri. Ed è per questo che l’esperienza si può ripetere più volte mantenendola sempre “nuova”. «Le serie a episodi funzionano in TV, ma non sul web. Quindi ho cercato di pensare a un format in cui è lo spettatore ad essere il creatore del proprio “episodio”. Anche perché su Internet i tuoi concorrenti sono i social network, programmi basati proprio sull’interazione».
Days
: The Crossmovie sarà disponibile su You Tube dal 15 gennaio. Copre le giornate 1, 2 e 3 di questa avventura collettiva – violenta, romantica o inquietante a seconda dei bivi che vengono scelti. Le idee per le giornate successive sono già sul piatto, ma ora bisogna trovare gli sponsor giusti. Days, come la precedente (e premiatissima) webseries di Flavio #bymyside (clicca qui per vedere tutti e dieci gli episodi), è stata infatti completamente autofinanziata: «Perchè in italia pochi hanno il coraggio di produrre cose che cambiano le regole del gioco, ed è tempo che ritornino con prepotenza le figure dell’impresario e del filmmaker, che non si affidano ai finanziamenti statali per concepire e realizzare le proprie idee».

Attenzione: i lettori di Bestmovie.it avranno la possibilità di vivere Days un giorno prima rispetto a tutti gli altri, il 14 gennaio. Appuntamento alle ore 16 di lunedì, sulla home page, per un esperienza senza precedenti…

http://www.youtube.com/watch?v=_2xNHfzzTl0&feature=share&list=PLw0YFYK5nSYZDCB9ieVfNVdVz15OGcOPI

Il cast. Eros Galbiati, Fiorenza Pieri, Pier Luigi Pasino, Matteo Alfonso, Jacopo Maria Bicocchi, Eleonora Albrecht, Claudia Coli, Gaetano Sciortino, Fiammetta Bellone, Gianluca Viola, Matteo De Castello, Giovanni Minardi, con la partecipazione straordinaria in un cameo dello stesso Flavio Parenti, di Sohee Park e di Paolo Fratter, anchorman di SkyTg24. Alla realizzazione della colonna sonora, inoltre, ha collaborato con tre brani inediti Luca Ferrari dei Verdena sotto il nome Fenuk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA