Deckscape: l’escape room in formato board game

Divertitevi con gli amici a risolvere tutti gli enigmi proposti dal gioco!

Deckscape

Per scoprire i board game da non perdere, visitate la nostra sezione dedicata

A meno che negli ultimi due anni non siete vissuti su Marte insieme a Matt Damon, avrete sentito parlare delle Escape Room, che sono diventate una vera e propria moda. Funzionano così: un gruppo di amici viene “rinchiuso” in una stanza piena di enigmi, scrigni chiusi a chiave, codici da violare, oggetti nascosti dietro a quadri o in cassetti con il doppio fondo. Bisogna trovare il modo di uscire entro un certo tempo (solitamente, un’ora) usando immaginazione e logica, un po’ come se foste nel film Il codice Da Vinci. Esistono Escape Room con ogni genere di ambientazione, dall’interno della cassaforte di una banca dove c’è una bomba con timer al rifugio antiatomico chiuso per errore con l’ossigeno in esaurimento, ma anche a tema “giallo” con il classico omicidio o addirittura ambientate nel medioevo, nello studio di Leonardo. Basta “googlare” Escape Room per trovarne di ogni tipo e genere.

Deckscape è la versione “casalinga” di una Escape Room: basta trovare un gruppo di amici (si può giocare anche da soli, ma è molto meno divertente) e aprire la confezione. Dentro troverete una sessantina di carte, già predisposte nell’ordine giusto. Non ci sono regole, basta leggere ogni carta nell’ordine in cui la trovate. Le carte vi racconteranno la storia (un laboratorio scientifico dove c’è un esperimento da completare) e vi proporranno una serie di test e enigmi. Dovrete capire come aprire casseforti, trovare codici, esaminare appunti. Il bello di giocarlo in compagnia è che ci si aiuta – si vince o si perde tutti insieme. Gli enigmi sono abbastanza vari ed esiste un sistema di indizi: quando pensate di aver trovato la soluzione, girate la carta per verificare se avete fatto centro o avete preso una cantonata – in questo caso, parte la consueta presa in giro da parte degli amici, che magari avevano proposto la soluzione giusta!

Al termine del gioco, si contano gli errori, si controlla quanto tempo ci avete messo e si scopre quanto siete stati bravi! Costa circa 10 euro e – naturalmente – può essere giocato una sola volta, visto che una volta scoperti gli enigmi avrebbe poco senso rigiocarlo. La partita dura circa un’oretta, perfetto per un dopocena diverso da solito!

Deckscape

Link al sito ufficiale: Deckscape

© RIPRODUZIONE RISERVATA