telegram

Dieci film per raccontare l’Unità d’Italia

Da Mario Soldati a Roberto Faenza passando per Visconti e Luigi Magni: le clip delle pellicole di dieci registi, che raccontano le imprese e i personaggi che hanno fatto la storia del Paese

Oggi, nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, Best Movie vi accompagna in un viaggio cinematografico che, attraverso dieci film, racconta i personaggi e gli eventi che hanno cambiato la nostra Nazione.

Dal 1941 ad oggi molti registi hanno cercato di “imprimere su pellicola” i momenti storici e i protagonisti che hanno fatto del nostro un Paese unito e libero. Best Movie ve ne propone solo una piccola selezione…

Oggi questi film, alcuni dei quali dei veri capolavori, svolgono una funzione, una sorta di memoria storica, molto importante per tutti noi che vogliamo conoscere come è “nata” la nostra Italia. Ogni regista ha raccontato a suo modo gli eventi storici di quel periodo, dandoci una visione dei sentimenti patriottici di un passato ormai molto lontano.

Da Mario Soldati a Roberto Faenza passando per “l’eleganza” di Visconti e il “populismo” delle commedie amare di Luigi Magni, attraverso il tragico realismo di queste pellicole veniamo a conoscenza di coloro che hanno fatto l’Italia: Mazzini, Garibaldi, Nino Bixio del loro coraggio e del loro amore per la patria.

Dieci film per una full immersion patriottica nel giorno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia:

Piccolo mondo antico

Regia: Mario Soldati

Anno: 1941

Cast: Massimo Serato, Alida Valli, Ada Dondini, Mariù Pascoli, Anna Carena

Trama: Basato sul romanzo di Antonio Fogazzaro del 1895, il film è ambientato nel 1850, in una Lombardia ancora sotto il dominio austro ungarico, Franco Maironi (Serato) è il rampollo di una nobile famiglia che sposa Luisa Rigey (Valli) una donna non appartenente alla ricca borghesia, contro il volere della  dispotica nonna, la marchesa Orsola Maironi (Dondini), che lo disereda. Dall’unione di Franco e Luisa nasce Ombretta che, dopo pochi anni, purtroppo perde la vita in un tragico incidente. I genitori sono distrutti, la madre si chiude nel dolore e Franco parte volontario per la guerra di Crimea.

Clip:


Un garibaldino al convento

Regia: Vittorio De Sica

Anno: 1942

Cast: Leonardo Cortese, María Mercader, Carla Del Poggio, Elvira Betrone, Clara Auteri Pepe, Fausto Guerzoni, Dina Romano, Olga Vittoria Gentilli, Federico Collino, Armando Migliari

Trama: Un giovane garibaldino (Cortese), dopo essere stato ferito, si rifugia in cerca di cure in un collegio femminile. Qui incontrerà Mariella (Mercader) e Caterina (Del Poggio): le due ragazze si prenderanno cura del giovane e una delle due se ne innamorerà.

Locandina:



Il brigante di Tacca del Lupo

Regia: Pietro Germi

Anno: 1952

Cast: Amedeo Nazzari, Cosetta Greco, Saro Urzì, Fausto Tozzi, Vincenzo Musolino, Aldo Bufi Landi, Amedeo Trilli, Oscar Andriani, Saro Arcidiacono

Trama: Siamo nel 1863, il capitano Giordani (Nazzari) è al comando di una compagnia di bersaglieri e riceve l’incarico di liberare dai briganti una zona della Basilicata. A capo dei malviventi vi è il bandito Raffa Raffa partigiano dei Borboni. Il capitano vorrebbe utilizzare per la sua azione le “maniere forti” ma il commissario di polizia Siceli (Urzì) è intenzionato a “mediare”.

Clip:


La pattuglia sperduta

Regia: Piero Nelli

Anno: 1952

Cast: Annibale Biglione, Óscar Navarro, Filippo Posca, Giovanni Raumer

Trama: È il marzo del 1849, Carlo Alberto sta per riprendere la guerra contro gli Austriaci, siamo al confine tra Piemonte e Lombardia. Da tutta l’Italia arrivano volontari pronti a combattere per ottenere l’indipendenza. Ma durante le battaglie una pattuglia rimane tagliata fuori in territorio nemico…


Viva l’Italia

Regia: Roberto Rossellini

Anno: 1960

Cast: Renzo Ricci, Paolo Stoppa, Franco Interlenghi, Giovanna Ralli

Trama: Rossellini racconta lo sbarco dei Mille. È il 1860, Garibaldi (Ricci) sbarca a Marsala e sconfigge l’esercito borbonico a Calatafimi, da lì passa alla storia, di vittoria in vittoria, fino all’avanzata su Napoli dove piega i soldati fedeli al Re. Arrivati al punto di decidere se marciare o meno verso Roma, Garibaldi incontra Vittorio Emanuele II a Teano.

Clip:


Il Gattopardo

Regia: Luchino Visconti

Anno: 1963

Cast: Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Rina Morelli, Paolo Stoppa, Romolo Valli, Lucilla Morlacchi, Serge Reggiani, Ida Galli, Ottavia Piccolo

Trama: Basato sull’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1958), il film di Visconti racconta magistralmente la storia del Principe di Salina (Lancaster) che assiste preoccupato allo sbarco dei mille. Il principe e la sua famiglia, sentendosi minacciati dalla guerra, si trasferiscono nella residenza di campagna. Sullo sfondo anche la storia d’amore tra Tancredi (Delon), il nipote del principe, e la figlia del sindaco Angelica (Cardinale).

PREMI- Cannes Palma d’oro al miglior film; Oscar: nomination migliori costumi Piero Tosi; Nastri d’argento: Miglior fotografia Giuseppe Rotunno, miglior scenografia Mario Garbuglia, Migliori costumi Piero Tosi; David di Donatello: Miglior produzione Goffredo Lombardo.

Clip:


Nell’anno del Signore

Regia: Luigi Magni

Anno: 1969

Cast: Nino Manfredi, Enrico Maria Salerno, Claudia Cardinale, Robert Hossein, Britt Ekland, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Pippo Franco, Renaud Verley

Trama: Siamo nella Roma del 1825, qui i carbonari cercano di guidare il popolo a ribellarsi contro il potere pontificio. Tra loro spiccano le gesta di Montanari (Hossein). Condannato a morte per l’attentato a Don Filippo Spada, e Cornacchia (Manfredi) dietro il quale si cela Pasquino, l’autore dei messaggi contro il potere.

PREMI- David di Donatello: Miglior Attore Nino Manfredi

Clip:


Allónsanfan

Regia: Paolo e Vittorio Taviani

Anno: 1974

Cast: Marcello Mastroianni, Lea Massari, Mimsy Farmer, Laura Betti, Claudio Cassinelli, Benjamin Lev, Renato De Carmine, Stanko Molnar, Luisa De Santis, Biagio Pelligra

Trama: 1816. Dopo il Congresso di Vienna, in piena restaurazione, l’ex ufficiale di Napoleone Fulvio Imbriani (Mastroianni), dopo una lunga detenzione nelle carceri austriache, viene rilasciato e fa ritorno alla villa di famiglia dove la sorella Charlotte (Massari) cerca di convincerlo a organizzare una spedizione rivoluzionaria nel Mezzoggiorno d’Italia. Fulvio è però scettico e all’inizio si rifiuta, considerando l’impresa inutile lasciando così che la sorella Esther (Betti) denunci la congiura che i suoi compagni stanno organizzando.

Da qui inizierà una lunga scia di drammi e sangue che coinvolgerà i vari protagonisti fino all’arrivo in Sicilia.

Clip:


I Viceré

Regia: Roberto Faenza

Anno: 2007

Cast: Assumpta Serna, Cristiana Capotondi, Alessandro Preziosi, Lucia Bosé, Lando Buzzanca, Giselda Volodi, Pep Cruz, Sebastiano Lo Monaco, Guido Caprino, Pino Calabrese

Trama: Durante gli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia, alcuni discendenti dei Vicerè di Spagna si trovano riuniti per i funerali della principessa Teresa (Capotondi). I membri della famiglia si ritrovano in lotta uno contro l’altro a causa dell’eredità della principessa.

Premi: David di Donatello: miglior scenografia, migliori costumi, miglior trucco; Nastri d’argento: miglior scenografia, migliori costumi.

Clip:


Noi credevamo

Regia: Mario martone

Anno: 2010

Cast: Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi, Guido Caprino, Renato Carpentieri, Ivan Franek, Andrea Bosca, Edoardo Natoli, Luigi Pisani, Stefano Cassetti

Trama: Domenico (Lo Cascio), Salvatore (Pisani) e Angelo (Binasco),  in seguito alla repressione borbonica, decidono di unirsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini (Servillo). Ma le loro vite saranno segnate tragicamente (in alto a sinistra un frame del film).

Clip:

Guarda lo speciale intervento di Roberto Benigni sull’Unità d’Italia al Festival di Sanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA